Territorio

Ravello, disponibili le domande per l’accesso al Servizio di Assistenza Educativa Scolastica

Sono disponibili, da oggi, le domande per l’accesso al Servizio di Assistenza Educativa Scolastica per gli utenti del comune di Ravello.

A darne l’annuncio, questa mattina, l’amministrazione comunale della città della Musica attraverso un comunicato stampa.

L’obiettivo del Servizio di Assistenza Educativa Scolastica si pone l’obiettivo di impiegare operatori specializzati per contribuire all’integrazione degli alunni diversamente abili che frequentano l’istituto scolastico comprensivo di Ravello.

Con questa iniziativa andiamo incontro alle richieste della scuola e alle esigenze delle famiglie, con un supporto organizzativo al servizio di istruzione riservato agli alunni portatori di handicap o in situazione di svantaggio – ha commentato il sindaco, Paolo VuilleumierIl servizio comunale concorre a garantire loro il diritto allo studio, favorendone l’integrazione scolastica, la relazione e l’integrazione con i coetanei, la partecipazione alle diverse attività didattiche, facilitando l’espressione dei bisogni e valorizzandone le risorse e le potenzialità”.

L’amministrazione comunale di Ravello ha mostrato, dunque, con la messa in campo di quest’iniziativa, particolare sensibilità verso un tema complesso ma al tempo stesso importante da affrontare, specie nel mondo attuale, nel quale si è compreso quanto le disabilità di ogni tipo non possano e non debbano essere marginalizzate.

L’iniziativa, infatti, avrà un effetto positivo anche sui coetanei dei ragazzi che soffrono di disabilità, puntando ad una piena integrazione di questi ultimi nel contesto sociale.

E’ possibile inoltrare richiesta per il servizio, attraverso la modulistica disponibile sul sito istituzionale del Comune di Ravello.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago