Territorio

Servizi socio-sanitari, bonus da 750 euro per caregiver in Costiera

Un voucher da 750 euro destinato ai caregiver nel cui nucleo familiare risultino persone con invalidità grave. La misura è stata riservata ai residenti nei comuni del Piano di Zona 2 Cava Costiera. L’avviso pubblicato sugli albi sarà affisso per le prossime settimane. I dettagli dell’intervento.

Si avrà tempo fino al 28 aprile per presentare la domanda per ottenere il voucher nell’ambito dei servizi socio assistenziali Cava-Costiera. La misura fa parte di una serie di interventi mirati discussi dalla Giunta Regionale già nel marzo del 2021. All’epoca, l’epidemia Covid19 investì la Campania in modo improvviso e drammatico con pesanti ripercussioni sul contesto socio-economico regionale e sulle fasce più deboli del tessuto sociale.

Attraverso le misure del piano socio-economico per l’emergenza Covid19, la Regione Campania ha inteso assicurare un immediato sostegno ai soggetti in situazione di particolare fragilità a causa dell’emergenza epidemiologica, riconoscendo in via sperimentale il ruolo cruciale di cura e di assistenza del caregiver familiare, in coerenza con le disposizioni nazionali e regionali.

La valorizzazione ed il rafforzamento della figura del caregiver familiare, può essere utile modalità anche per contenere la situazione di profondo disagio sociale ed economico che ha colpito i soggetti in situazione di particolare fragilità a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid19.

La Regione ha così deciso di destinare, per la realizzazione di interventi per il riconoscimento ed il sostegno del ruolo del caregiver
familiare nell’ambito della rete di assistenza alla persona, risorse complessive pari a 12 milioni di euro.

Ora i residenti dei 14 comuni della Costiera, più Cava dei Tirreni, potranno richiedere la forma di sostegno per l’acquisto di servizi di assistenza o sollievo. L’intervento consiste, come detto, nell’erogazione di un voucher da 750 euro alle persone che svolgono servizi di caregiver familiare.

Per accedere al beneficio è necessario presentare istanza, redatta su apposito modello, e consegnarla mezzo pec entro il 28 aprile all’indirizzo dell’ente metelliano.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

4 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago