Questa sera su Rai 1 andrà in onda la prima puntata dell’attesissima serie tv La sposa, interpretata da attori del calibro di Serena Rossi e Giorigio Marchesi.

Nella pellicola verrà raccontata la storia di Maria, una donna che per aiutare la sua famiglia ha dovuto cedere al fenomeno del matrimonio per procura.

Serie tv La sposa: cos’è il matrimonio per procura?

La sposa, narra la storia di una donna calabrese di nome Maria, che per dare un futuro migliore alla sua famiglia, decide di sposarsi per procura.

L’uomo che sposerà, sarà un agricoltore di Vicenza di nome Italo, motivo per il quale la protagonista si trasferirà a vivere al Nord.

Man mano la donna, si innamorerà dell’uomo che ha conosciuto solo molti mesi dopo le nozze e da li inizierà la sua emancipazione femminile.

Puntata dopo puntata assisteremo al riscatto sociale della protagonista e alla sua meravigliosa storia d’amore.

Il matrimonio per procura

Il matrimonio per procura era una pratica molto diffusa negli anni 50/60 quando molti italiani furono costretti ad emigrare all’estero.

Esso avveniva quando, una o entrambe le persone non erano in sede fisicamente ma venivano sostituiti da altre persone.

Le origini del matrimonio per procura sono molto antiche, si narra infatti che risalgano addirittura ai tempi della Bibbia.

Il matrimonio essendo un atto molto intimo, dovrebbe essere pronunciato fisicamente; da entrambi i futuri coniugi e presenziato da un rappresentante legale.

In alcuni casi particolari però anche oggi il matrimonio per procura può essere ritenuto valido.

Ad esempio è concesso solo se uno degli sposi è un militare oppure una persona chiamata alle armi in caso di guerra, oppure per gravi motivi certificati non può tornare in Italia e l’altro individuo non può raggiungerlo.

Non perdete questa sera alle 21:20 su Rai 1 la prima puntata della nuova serie tv La sposa.