La squadra di Runjaic farà visita a quella di Vanoli nel tardo pomeriggio di domenica 21 dicembre allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, gara valida per la 16^ giornata di Serie A
Nel weekend scende in campo la Serie A con la 16^ giornata. Per l’occasione si giocherà solo in maniera parziale, dato che 4 squadre sono impegnate nella Supercoppa Italiana che si disputa in Arabia Saudita. Solo 6 gare in programma dunque, tra cui ad esempio la sfida molto delicata tra Fiorentina e Udinese.
La Viola di Vanoli è in grossissima difficoltà, tant’è che anche la sua posizione è a rischio dopo l’esonero di Pioli. I toscani ospiteranno allo Stadio Artemio Franchi di Firenze i friulani di Runjaic nel tardo pomeriggio di domenica 21 dicembre 2025 a partire dalle ore 18.00.
Se sei alla ricerca di bollette calcio già fatte, qui puoi trovare ciò di cui hai bisogno per divertirti in maniera sana e responsabile.
Serie A, Fiorentina-Udinese: come arrivano le due squadre
La Fiorentina è in una situazione a dir poco drastica. Nulla va per il vero giusto, né dentro né fuori dal campo, né in campionato né in Conference League. La squadra di Vanoli viene dall’ennesima sconfitta, questa volta contro il Verona per 1-2. I toscani si trovano infatti all’ultimo posto in classifica con soli 6 punti conquistati nelle prime 15 partite, a -4 dal Pisa penultimo e già a -8 dall’eventuale salvezza. Nessuna vittoria fin qui in Serie A per la Viola. L’obiettivo della Fiorentina era quello di alzare l’asticella rispetto alla passata stagione qualificandosi alla prossima Europa League, ma ora l’obiettivo è diventato la permanenza nella massima serie italiana.
Discorso diverso invece per l’Udinese, che sta ben figurando fin qui. I friulani si trovano infatti al 10^ posto in classifica a quota 21 punti a pari merito con il Sassuolo e a -1 dalla Lazio ottava. La squadra di Runjaic viene dalla grande vittoria per 1-0 davanti ai propri tifosi contro il Napoli. L’obiettivo dell’Udinese a questo punto rimane chiudere nella colonna di sinistra della classifica.
Serie A, Fiorentina-Udinese: pronostici e statistiche
Fiorentina e Udinese si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 110 volte: 55 vittorie dei toscani, 29 pareggi e 26 successi dei friulani. Considerando però solo le partite disputate a Firenze, il bilancio è ancora più netto: 37 trionfi a 7 in favore dei padroni di casa, con 11 pareggi.
Nella passata stagione si registra una vittoria per parte: 1-2 al Franchi all’andata nel dicembre del 2024 e 2-3 alla Dacia Arena al ritorno nel maggio del 2025. L’ultimo successo casalingo della Viola è il 2-0 nel maggio del 2023.
Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…
Dai contrafforti di roccia della Costiera Amalfitana alle vette innevate di Zermatt: un nuovo tassello…
Il calcio diventa occasione di incontro, il Natale unisce grandi e piccoli, lo stadio si…
C'è anche Amalfi tra le tappe del percorso verso i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.…
A Tramonti le luci del teatro si riaccendono per le festività grazie al gruppo teatrale…
Qualcuno sta guardando il tuo conto in banca senza chiederti il permesso. Attenzione perché è…