Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica, con 759 voti. Lo ha deciso il Parlamento con l’ottava votazione, stabilendo così il bis del Capo dello Stato uscente.

Ringrazio i presidenti di Camera e Senato per la comunicazione. Desidero ringraziare i grandi elettori per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili per l’elezione in questa crisi che stiamo ancora attraversando richiamano al senso di responsabilità e di rispetto per le decisioni del Parlamento. Questo richiede di non sottrarsi all’impegno a cui si è chiamati, questo prevale su prospettive personali“.

Queste le dichiarazioni di Mattarella subito dopo la rielezione. Un grande gesto d’amore nei confronti dell’intero Paese.

Il Premier Mario Draghi ha commentato così la rielezione di Mattarella. “La rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato”.

Tante le reazioni dal mondo della politica. Di seguito il messaggio pubblicato su Twitter del commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni.

Grazie presidente Mattarella. Una scelta di grande responsabilità contro il caos e per il bene comune. Più forte l’Italia in Europa e nel mondo. E ora avanti con il governo Draghi”.