“Sergente Rex” è un film che racconta la storia vera di Megan Leavey, una ex Marine, e del suo cane da servizio, Rex. L’esperienza condivisa in guerra, il legame che si è creato tra i due e le vicende che hanno seguito il loro servizio militare sono il cuore della trama.
Megan Leavey è nata il 28 ottobre 1983 e ha servito nella Military Police K9, dove ha lavorato fianco a fianco con Rex, un cane addestrato diventato il suo migliore amico. Nonostante il film descriva Megan che si arruola dopo la perdita di un lavoro e di un amico, nella realtà si è iscritta ai Marine nel 2003, principalmente in risposta agli eventi dell’11 settembre.
Megan ha dovuto superare l’opposizione dei suoi genitori alla sua decisione. Diversamente da quanto rappresentato nel film, Rex le è stato assegnato come compagno poco dopo il suo arrivo a Camp Pendleton, e non in seguito a una punizione. Megan e Rex hanno completato due tour insieme, nel 2005 a Fallujah e nel 2006 a Ramadi, e insieme hanno compiuto più di 100 missioni.
Il 4 settembre 2006, Megan Leavey e Sergente Rex sono stati gravemente feriti da un ordigno esplosivo mentre stavano ripulendo un’area. Dopo aver segnalato quattro bombe sulla strada, sono stati travolti da una deflagrazione. Nonostante l’esperienza traumatica, Megan e Rex sono sopravvissuti grazie al fatto che la bomba era sotterrata in profondità e il terreno ha assorbito gran parte dell’esplosione.
Megan ha subito una perdita dell’udito e un trauma cranico, mentre Rex è stato ferito a una spalla. Entrambi hanno trascorso quasi un anno in riabilitazione, al termine del quale Megan ha lasciato il Corpo dei Marine.
Dopo aver lasciato i Marine, Megan ha cercato di adottare Rex, con l’intento di permettere al suo migliore amico di vivere una vita serena al suo fianco. Inizialmente l’esercito ha rifiutato la richiesta, ma Megan non si è arresa. Ha coinvolto il senatore di New York, Charles Schumer, che ha inviato una lettera a Michael B. Donley, della Segreteria dell’Air Force, per spingere a prendere una decisione sull’adozione di Rex.
La richiesta è stata approvata e l’esercito ha consentito a Rex di essere adottato, permettendo a Megan e Rex di ritirarsi insieme. La storia vera di Megan e Rex, raccontata nel film “Sergente Rex”, è un potente esempio di resilienza, dedizione e del legame ineguagliabile che può esistere tra un cane e il suo compagno umano
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…