Torna fruibile il Sentiero dei Limoni. L’antica strada di collegamento tra Maiori e Minori era interdetta da qualche settimana a causa del crollo di una macera ricadente nella Città del gusto. Grazie alla concessione temporanea di una porzione di terreno della famiglia Civale, si è potuta realizzare una scala utile per riattivare il Sentiero dei Limoni. I dettagli.

Un agrume, una tradizione che riannoda i fili col passato, che lega generazioni di maioresi e minoresi, i quali per secoli hanno percorso l’indirizzo che dalla Chiesa di Santa Maria a Mare di Maiori – storico edificio dalla caratteristica cupola maiolicata – conduce a Minori. Numerosi i punti d’interesse, come il meraviglioso Belvedere Mortella, da cui la vista spazia sull’intero golfo.

Turisti e amanti della sentieristica possono esultare. Riapre alle migliaia di fruitori il Sentiero dei Limoni. È stata realizzata una via alternativa per permettere a cittadini e turisti di percorrere il sentiero in sicurezza.

Il percorso era interdetto dallo scorso 17 maggio. Quello stesso giorno, infatti, una frana si è distaccata a Minori, nella frazione alta di Torre.

Lo smottamento è avvenuto a seguito delle forti piogge verificatesi nelle ultime settimane, che hanno sovraccaricato la macera di un appezzamento di terreno posto lungo la pedonale. Che è, dunque, collassata, facendo saltare una tubatura idrica.

L’erogazione dell’acqua, nei caseggiati circostanti, è stata interrotta per circa mezz’ora.

La situazione climatica poco favorevole alle escursioni ha fatto sì non vi fossero escursionisti lungo il tragitto lungo il tratto interessato dalla frana. Durante i mesi primaverili il Sentiero dei Limoni è particolarmente frequentato da appassionati di trekking, che lo percorrono per godere delle bellezze paesaggistiche.

scala

Le macere in Costiera Amalfitana versano spesso in condizioni non particolarmente idonee: spesso, infatti, i terreni sono abbandonati e non adeguatamente curati. Nella stragrande maggioranza dei casi, nel corso degli anni, non è stata effettuata alcuna operazione di messa in sicurezza.

Adesso il percorso è tornato fruibile attraverso una via alternativa. Grazie alla concessione temporanea e gratuita di una porzione di terreno della famiglia Civale si è potuta realizzare una scala utile per riattivare il Sentiero dei Limoni. Nel mentre i tecnici della ditta edile incaricata stanno lavorando costantemente per concludere i lavori nel più breve tempo possibile.

Nello scusarci per le difficoltà che si sono verificate, ringraziamo tutte le maestranze, il proprietario e il Direttore dei lavori che hanno assunto un atteggiamento collaborativo e responsabile intervenendo immediatamente per il ripristino. È in queste occasioni spiacevoli, che emerge il sentimento di solidarietà e collaborazione di una comunità che ha la voglia di andare avanti superando insieme momenti di disagio“, ha commentato Andrea Reale.