Riaprirà, tempo permettendo, entro 48 ore la circolazione pedonale lungo la pedonale interessata dalla frana nella frazione Torre.
A stabilirlo il primo cittadino di Minori Andrea Reale che ha emanato un’ordinanza pochi minuti fa con la quale si dispone la chiusura del frequentato percorso pedonale nel tratto interessato dal crollo della macera, compreso tra i civici 6b e 6c.
Per raggiungere il sentiero dei Limoni si potrà utilizzare come percorso alternativo la rotabile di via Portatrici di Limoni.
Come si legge dall’ordinanza, in seguito all’emanazione dell’avviso di allerta meteo di colore arancione da parte della Regione Campania, nel territorio comunale di Minori è stato anche attivato il Centro operativo comunale (Coc).
Altro elemento che ha giustificato la chiusura del tratto di strada, frequentato da cittadini del luogo, agricoltori, ed escursionisti, è la previsione, nelle prossime ore, di precipitazioni che non accenneranno a diminuire.
Continua, infatti, da giorni, a piovere sulla Costiera Amalfitana, incrementando il rischio di fenomeni di dissesto idrogeologico.
La vicenda
Nel primissimo pomeriggio, lungo il Sentiero dei Limoni, nella frazione di Torre a Minori, si è verificato, in seguito alle ingenti precipitazioni che da giorni interessano la Costiera Amalfitana e l’intero territorio regionale, il crollo di una macera.
Lo smottamento ha interessato una conduttura idrica, poi saltata.
L’erogazione dell’acqua, nei caseggiati circostanti, è stata interrotta per circa mezz’ora, ma la situazione è tornata rapidamente alla normalità grazie all’intervento dei tecnici dell’Ausino.
La situazione climatica poco favorevole alle escursioni ha fatto sì non vi fossero escursionisti lungo il tragitto lungo il tratto interessato dalla frana: durante i mesi primaverili, ed in particolare a Maggio, il Sentiero dei Limoni spesso è particolarmente frequentato da appassionati di trekking che lo percorrono, per via delle sue bellezze paesaggistiche.
Le macere in Costiera Amalfitana versano spesso in condizioni non particolarmente idonee: spesso, infatti, i terreni sono abbandonati e non adeguatamente curati. Nella stragrande maggioranza dei casi, nel corso degli anni, non è stata effettuata alcuna operazione di messa in sicurezza.
Un’esigenza, quest’ultima, evidenziata anche dallo stesso sindaco Andrea Reale ad Amalfinotizie.
Di seguito è possibile scaricare l’ordinanza completa.