Istituire un punto di primo soccorso sul sentiero degli Dei. È la richiesta avanzata sabato dai parlamentari di Fratelli d’Italia Imma Vietri e Antonio Iannone. Già nel giugno scorso l’appello del Cnsas alla Regione Campania per l’assenza di risorse finanziarie.
Non è possibile che si debba ricorrere, ogni volta che c’è un’emergenza, all’elisoccorso. Sul sentiero degli Dei, infatti, negli ultimi anni sono state segnalate diverse criticità. In una nota congiunta i neoeletti Imma Vietri e Antonio Iannone di Fratelli d’Italia hanno chiesto all’Asl di istituire un attrezzato punto per il primo soccorso che possa segnare un reale avanzamento civile e salvare anche potenziali vite.
“Il sentiero degli Dei in Costa d’Amalfi oltre ad essere uno spettacolo unico al mondo è un attrattore turistico di livello internazionale ed è meta sempre di più turisti ed appassionati. Non è possibile che non sia dotato di un punto attrezzato di primo soccorso perché frequentemente si rende necessario l’intervento dell’elisoccorso”.
“Bisogna garantirne la sicurezza e pertanto ci appelliamo all’Asl affinché venga istituito un attrezzato punto per il primo soccorso che possa segnare un reale avanzamento civile e salvare anche potenziali vite. Siamo sicuri che con noi saranno concordi anche tutti i Sindaci del territorio della Costa d’Amalfi. Un piccolo sforzo può darci tanto risultato sociale“.
SENTIERO DEGLI DEI – Chiamato anche Cammino degli Dei, è un percorso di trekking in Costiera amalfitana che va da Agerola a Nocelle. Non solo un percorso turistico, ma anche il sentiero che per secoli ha collegato le frazioni della Costiera. Il percorso si snoda tra la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina, considerato tra i più belli al mondo.
Il punto di partenza è a Bomerano, una frazione di Agerola, antico borgo della Divina e l’arrivo è Nocelle, una frazione di Positano sul Monte Pertuso.
Durante il cammino si aprono spettacoli meravigliosi, i bellissimi panorami della Costiera Amalfitana, Capri e i suoi faraglioni.
