Coppia di napoletani in difficoltà a causa del buio. È accaduto al sentiero degli Dei, dove due escursionisti, per via della scarsa visibilità, hanno dovuto allertare i soccorsi. Sul posto, all’altezza della mattonella 10A, gli uomini del Cnsas. I dettagli.
Una giornata che non finiva mai. E così una coppia di escursionisti di Casavatore, nel napoletano, ha deciso di proseguire nonostante le condizioni di scarsa visibilità. Troppo forte la curiosità, tanto elevata la voglia di camminare dando il fianco a quell’azzurro mare in un Sentiero, quello degli Dei, tra i più conosciuti al mondo.
Ma improvvisamente il buio ha reso impercorribile la tratta. A peggiorare la situazione un leggero infortunio accorso alla donna, all’altezza della mattonella 10A. A quel punto gli escursionisti, a causa delle condizioni avverse, si sono visti costretti a chiedere aiuto.
I due hanno così allertato il 118 che, messo al corrente della situazione, ha inoltrato l’allarme al Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Sul posto, grazie alla collaborazione di un pastore locale, è giunta velocemente una squadra del Cnsas che, dopo essersi sincerata delle condizioni dei due, non necessitando di trasporto su presidi sanitari, li ha accompagnati alla fine del sentiero ed affidati all’equipaggio del 118.
Un altro intervento lodevole che certifica il gran lavoro che c’è dietro ogni qualvolta accade un evento avverso in uno dei sentiero più conosciuti al mondo. Soltanto un intervento rapido e tempestivo, infatti, riesce a evitare il peggio.
In particolare in estate, quando al sentiero sono migliaia gli escursionisti che provano a solcare la bretella che da Positano arriva a Bomerano di Agerola.