Sarà attivata una postazione infermieristica sul Sentiero degli Dei: è quanto annuncia il Comune di Positano, che ha formalizzato un nuovo protocollo d’intesa con l’Asl Salerno per il punto di primo soccorso fisso che prevede la presenza di un infermiere per i prossimi tre mesi.

“Sentiero degli Dei in sicurezza” è, infatti, non a caso, il nome dell’accordo, che vede la luce proprio in concomitanza con la ripresa dei flussi del turismo escursionistico dopo il calo fisiologico dei mesi di luglio e agosto.

Un operatore sanitario, soccorritore specializzato e addestrato, stazionerà nella frazione di Nocelle, nel territorio di Positano, all’accesso principale al sentiero, per un soccorso tempestivo ed efficace in caso di necessità.

Sono 350mila circa i turisti che, infatti, ogni anno battono il percorso che attraversa i territorio di Agerola, Positano e Praiano. Molti di questi sono inesperti, in qualche caso perfino anziani o con patologie che vanno incontro a infortuni o malori, con conseguente sovraccarico degli interventi del servizio 118. Più volte, non a caso, sono balzati agli onori della cronaca interventi di soccorso portati avanti con notevole difficoltà dai sanitari, spesso anche con l’ausilio dell’elisoccorso e di esperti del Cnsas.

«Così come fatto con l’accordo ‘spiagge sicure’, il Comune di Positano garantisce servizi sanitari adeguati per cittadini e ospiti sotto l’egida dell’Asl Salerno, che resta l’unico ente competente ad erogare servizi sanitari emergenziali – ha dichiarato con soddisfazione il sindaco di Positano Giuseppe Guida – Si tratta di un accordo innovativo grazie alla lungimiranza e alla concretezza mostrate dal direttore generale dell’Asl Salerno Gennaro Sosto e dal suo staff dirigenziale. E’ la prima volta che si intraprende una misura così concreta per la sicurezza sul sentiero».

Il Comune di Positano aveva già sottoscritto, nei mesi scorsi, un ulteriore protocollo d’intesa con l’Asl denominato “spiagge sicure”. A Praiano, inoltre, il 1 Luglio era stata attivata, per la stagione turistica, una postazione del 118 grazie ad una convenzione stilata tra il comune e la P.A. “Resilienza”.

Change privacy settings
×