Intervenire tempestivamente per salvaguardare l’incolumità degli escursionisti sul Sentiero degli Dei. L’appello è rivolto ai sindaci di Agerola, Praiano e Positano dalla deputata di FdI Imma Vietri. L’incidente di ieri a una turista 59enne risolto grazie all’intervento del soccorso alpino. I dettagli.
Un impegnativo intervento di soccorso, quello di ieri pomeriggio sul Sentiero degli Dei da parte del Soccorso Alpino. Una turista che si trovava lungo il celebre percorso che unisce Nocelle a Bomerano, è inciampata mentre percorreva il Sentiero, all’altezza della mattonella numero 7. La caduta ha complicato notevolmente la situazione: dopo essere inciampata, infatti, l’escursionista ha riportato un trauma alla caviglia destra che non le ha più consentito di proseguire il percorso. I compagni di escursione della donna hanno dato l’allarme al 118.
Come accade sempre in situazioni del genere, è impossibile far giungere una squadra “convenzionale” del 118 sul Sentiero, non essendovi la possibilità di accesso agli autoveicoli. Si è reso, dunque, necessario, l’intervento di soccorritori estremamente specializzati per questo tipo di situazioni. Leggi qui l’approfondimento.
L’ennesimo incidente, verificatosi ieri sul Sentiero degli Dei, rappresenta un nuovo campanello d’allarme che non va sottovalutato a tutela, in primis, dell’incolumità degli escursionisti ma anche dell’immagine di tutta la Costiera Amalfitana. A tal proposito è intervenuta anche la deputata di Fratelli d’Italia Imma Vietri.
“Purtroppo non si tratta di un episodio isolato. Basta leggere gli articoli di stampa per capire l’urgenza di un intervento complessivo per la messa in sicurezza del Sentiero degli Dei, che versa in condizioni di pericolo elevate. In alcuni punti – sottolinea Vietri – mancano i parapetti, quelli esistenti sono in legno ed usurati dalla pioggia e dal cattivo tempo e quindi insicuri. In determinati tratti ci sono precipizi con protezioni minime; la pavimentazione è in terra e non livellata quindi è molto facile cadere. Inoltre, non è attivo un punto attrezzato di pronto soccorso in loco”.
In verità lo scorso febbraio ad Agerola – a metà percorso – venne installato il primo defibrillatore e il kit salvavita, con relativa cassetta di pronto soccorso. Leggi qui l’approfondimento.
Con l’arrivo dell’estate saranno tanti i turisti che affolleranno il Sentiero. Per la deputata di FdI, dunque, “È necessario intervenire tempestivamente per salvaguardare l’incolumità degli escursionisti. Il mio appello è rivolto ai sindaci dei comuni interessati – Agerola, Praiano e Positano – affinchè lavorino in sinergia, anche con l’Asl di competenza, per mettere in campo tutte le iniziative utili per scongiurare situazioni di pericolo ed eventuali tragedie” conclude Vietri.