Stava percorrendo il sentiero degli Dei da Agerola a Positano – tra le mattonelle 3 e 4 – insieme ad alcuni familiari, un escursionista inglese di 76 anni, quando, improvvisamente, ha avvertito un malore e si è accasciato al suolo perdendo conoscenza.
Oltre alla squadra terrestre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, di presidio nella zona dei Monti Lattari, è partito l’elicottero 118 della base di Salerno che è giunto rapidamente sul posto sbarcando al verricello il tecnico del Cnsas, il medico e l’infermiere in una zona relativamente impervia.
Dopo aver monitorato i parametri del paziente, una volta stabilizzato, i sanitari ed il tecnico hanno provveduto all’imbarco del soggetto tramite verricello per trasferirlo infine all’Ospedale Ruggi di Salerno.
E’ stata, tuttavia, una giornata particolarmente intensa per gli equipaggi di elisoccorso 118 e le squadre terrestri del CNSAS: in mattinata le squadre erano intervenute sul Monte Molare, la cima più alta dei Lattari.
Proprio mentre stava raggiungendo con un gruppo di suoi compagni la sommità dell’altura nelle prime ore del mattino, una 46enne originaria di Pompei è scivolata, procurandosi un serio trauma ad un arto inferiore che le ha impedito di proseguire a causa del forte dolore.
I compagni di escursione hanno quindi allertato il Soccorso Alpino e Apeleologico della Campania contestualmente al 118 che ha inviato sul posto una squadra terrestre del CNSAS e l’elisoccorso 118 di Napoli.
Quest’ultimo dopo aver sbarcato il tecnico CNSAS e l’equipe sanitaria ha provveduto a stabilizzare e recuperare tramite verricello a bordo dell’elicottero la donna per trasportarla in ospedale.