Foto Facebook
Sempre amici è un film del 2017 considerato un capolavoro dal genere drammatico commedia. Neil Burger, il regista, ha voluto raccontare ai suoi telespettatori la vera storia di un personaggio realmente esistito.
Prima di scoprire la vera storia, facciamo un breve riassunto del film.
Sempre amici del 2017 diretto da Neil Burger è un remake della pellicola francese Quasi amici – Intouchables. I protagonisti sono due attori che hanno lasciato il segno nella storia e stiamo parlando di Kevin Hart e Bryan Craston.
La pellicola narra di un’amicizia che nesce per puro caso attraverso il lavoro di assistenza e di un rapporto che, nonostante le infinite differenze, sarà talmente forte da non potersi più separare.
La storia si ispira ad una realmente accaduta e i due protagonisti sono Philippe Pozzo di Borgo e il suo aiutante Abdel Sellou. Il primo è un ricchissimo miliardario che vive in un attico da sogno di Manhattan, ma è rimasto allettato in quanto tetraplegico. Non essendo più in grado di soddisfare le sue esigenze primarie, necessita di una badante che possa provvedere a lui.
Il compenso che offre fa gola a molte persone che si presentano al colloquio, ma c’è uno in particolare che colpisce l’uomo. Si tratta di un uomo di colore di nome Dell, ma il suo intento non è quello di farsi assumere, ma vuole solo ottenere la firma da presentare all’ufficiale di custodia che attesti che si è presentano all’appuntamento.
Il giovane non ha alcuna qualifica e tantomeno esperienza nell’assistenza, ma Phill vuole proprio lui. Yvonne e, l’assistente di Phill non è per niente d’accordo e cerca in tutti i modi di dissuaderlo, ma il miliardario decide di assumerlo.
Dell oltre a non avere alcuna esperienza non è particolarmente felice e, tra le altre cose, tra i due ci sono troppe differenze sociali e culturali. Tuttavia, tra i due uomini si instaura un bellissimo rapporto che con il tempo che farà cambiare le prospettive di vita di Dell. Un’amicizia che con il tempo si rivelerà importante per tutti e due che non potranno fare a meno l’uno dell’altro.
La storia di Sempre amici si ispira ad una realmente accaduta, scopriamola insieme.
Leggi anche: Chi era nella realtà Dora Spenlow la moglie di David Copperfield: storia vera
Philippe Pozzo di Borgo è un uomo molto ricco dalle origini nobili. Nato in Corsica è divenuto il proprietario del famoso marchio di Champagne Pommery ed era il proprietario di una residenza nobile sita a Parigi. Oltre a questo era il figlio di un importante Duca di una famiglia francese con origini del 1500.
Nel 1993, a causa di un bruttissimo incidente, rimane sulla sedia a rotelle e verrà considerato tetraplegico a vita. Inizialmente, non accettando la sua condizione, tenta il suicidio legandosi un tubo dell’ossigeno alla sua gola. Philippe aveva una moglie, morta nel 1996, chiamata Beatrice Roche e hanno avuto tre figli.
Leggi anche: La vera storia di Philipp Grünne: chi era nella realtà
Abdel invece era un avanzo di galera dalle origini algerine. Viveva nelle banlieu francesi e ha raccontato molte volte di quella tentazione di rubare oggetti preziosi dalla casa del ricco miliardario. L’incontro con Phill pare inizialmente una scocciatura, ma quel meraviglioso rapporto che si instaura tra loro si rivelerà una fortuna per entrambi che passeranno in rassegna le proprie vite.
Il badante Abdel con il suo carattere e modo di fare e con la sua quasi incoscienza, farà ritrovare al miliardario un nuovo stimolo di vita. Adbel, che in quegli anni era solo un ragazzino, sarà destinato a diventare un vero e grande uomo. Tra i due si instaura un’amicizia che va al di sopra di ogni differenza.
Ad oggi, Philippe ha imparato molto da Abdel e si gode la sua pensione in Marocco, mentre Abdel ha capito quali sono i veri valori della vita. Soprattutto ha deciso di voltare pagina per sempre. Ha abbandonato la vita criminale e ha una splendida moglie e tre figli. E’ riuscito a diventare un piccolo imprenditore e alleva polli in Algeria. Nonostante non lavori più per Philippe, i due si sentono ancora e appena possono si incontrano.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…