Anna Moroni, la celebre cuoca, tra i protagonisti del programma di Raiuno “La prova del cuoco” prepara golosi manicaretti, come in una recente puntata ha preparato il semifreddo al caffè.

Il Semifreddo al caffè è un dolce al cucchiaio perfetto da realizzare durante le calde giornate estive e particolarmente indicato per essere gustato in ogni momento della giornata, sia a colazione che al termine di un pasto.

Nei mesi più caldi un semplice caffè shakerato non può bastare a donare la giusta carica e quando nel primo pomeriggio si ha anche voglia di qualcosa di dolce ecco una ricetta che unisce entrambe le cose.

Il semifreddo al caffè è proprio quello che ci vuole dopo le varie ore trascorse in spiaggia, simile ad un gelato ma con il vantaggio che si può preparare a casa senza l’utilizzo della gelatiera.

La merenda perfetta sarà pronta ad aspettarvi, tornate con i vostri amici e gustatela insieme a loro in giardino.

Vediamo la ricetta di questo dolce prettamente estivo.

Ingredienti del semifreddo al caffè:

7 tuorli, 175 g zucchero, 150 ml caffè espresso, scorza di arancia grattugiata, 650 ml panna fresca

Chicchi di caffè, gocce di cioccolato

Procedimento

Prepariamo i caffè espresso, in modo che abbia il tempo di intiepidirsi.

In una ciotola, mettiamo i rossi d’uovo con lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e stabile. Occorreranno circa 10 minuti.

Profumiamo con della scorza grattugiata d’arancia (facoltativa). Aggiungiamo il caffè espresso e mescoliamo. A questo punto, posizioniamo la ciotola con questo composto su un pentolino con dell’acqua bollente.

Cuociamo il composto a bagnomaria, quindi sul fuoco, mescolando continuamente. Sarà pronto quando il composto vela il cucchiaio (intorno agli 82°).

Raffreddiamo rapidamente. Per evitare la cottura a bagnomaria, possiamo utilizzare dei tuorli già pastorizzati: si trovano nel banco frigo dei supermercati più forniti.

Montiamo con le fruste elettriche 500 ml di panna fresca. Incorporiamo la panna al composto di tuorli, mescolando delicatamente con una spatola.

Trasferiamo il composto ottenuto in uno stampo da plumcake coperto con della carta forno o in bicchierini monoporzione. Mettiamo in congelatore per qualche ora prima di servire.

Decoriamo a piacere con panna montata (quella rimasta), chicchi di caffè e gocce di cioccolato, e il semifreddo al caffè è pronto.

Buon appetito!