Violazioni continue e frequenti del semaforo rosso in presenza di sensi unici alternati in Costiera Amalfitana.

E’ quanto evidenzia il video di un lettore che ha segnalato, ancora una volta, una pratica purtroppo frequente che mette a rischio la sicurezza degli automobilisti che percorrono le nostre strade, già caratterizzate da una carreggiata generalmente ristretta e da lavori in corso in più tratti delle stesse.

Nel caso specifico, a violare il semaforo rosso sarebbero stati ben tre motoveicoli ed un autoveicolo nel giro di pochi secondi: una situazione, quest’ultima, che è purtroppo particolarmente ricorrente non solo a Castiglione (dove il video è stato girato ed in cui sono stati fino a ieri in corso lavori di messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante la SS 163), ma anche in altri punti nevralgici della strada costiera e delle rotabili limitrofe.

Più volte, infatti, sono state segnalate violazioni del semaforo rosso anche sulla ex Strada Statale 373 Ravello-Castiglione, dove, peraltro, il senso unico alternato è sempre attivo nelle ore diurne e regola la viabilità su un tratto di strada, quello che va da Cigliano (appena prima del bivio per Pontone) a Civita, particolarmente stretto, accidentato e caratterizzato da tornanti a scarsa visibilità e strettissimo raggio. I dettagli.

Ma particolarmente rischiosa è anche la situazione di chi si trova a percorrere il tornante che segue il semaforo di Capo d’Orso, che sarà ancora attivo, fino al completamento dei lavori al costone, sempre lungo la SS 163. Stessa musica anche a Conca dei Marini, dove in questi giorni la strada è chiusa per fasce orarie per consentire le necessarie operazioni di bonifica del costone da parte di Anas. Qui per saperne di più.

Violazioni frequenti, soprattutto da parte di motoveicoli, si riscontrano anche all’altezza della Torricella, al confine tra Maiori e Minori: tanti i sinistri che hanno avuto luogo negli ultimi anni nonostante il semaforo sia attivo da anni per l’intero arco della giornata. I dettagli.