Pixabay
Vuoi sapere se sei particolarmente intelligente? Prova ad analizzare alcuni dei tuoi problemi che vivi durante la giornata. Infatti, in base ad alcuni comportamenti o in base a dei modi di pensare, potresti scoprire di essere più intelligente della media.
Dagli ultimi studi scientifici emerge il fatto che le persone particolarmente intelligenti manifesterebbero determinati modi di essere soprattutto nelle situazioni in cui si trovano ad interagire con gli altri. Si tratta di persone che sarebbero particolarmente inclini a dubitare.
Si dimostrano generalmente molto umili e manifestano un atteggiamento di minima sicurezza nell’affermare le proprie conoscenze. In psicologia si parla di quello che viene chiamato in gergo tecnico effetto Dunning-Kruger. Questo modo di sentirsi corrisponde all’effetto opposto rispetto a quello ottenuto dalle persone con un quoziente intellettivo più elevato della media.
Infatti si tratta di una distorsione dal punto di vista cognitivo che porta alcune persone poco competenti a sentirsi dei veri esperti in determinati settori.
In genere le persone che hanno un quoziente intellettivo maggiore e appaiono particolarmente brillanti tendono a parlare poco e a rivelarsi, al contrario, però degli ascoltatori ideali.
Leggi anche: Dormi con la luce accesa? Ecco perché non dovresti
Sono anche delle persone in grado di autocontrollarsi molto. Infatti ci sono molte ricerche scientifiche che puntano ad evidenziare il legame tra l’intelligenza e la capacità di controllarsi. Sarebbe un tratto tipico che dipende dalla corteccia prefrontale anteriore, un’area del cervello che ha il compito di prendere le decisioni, anche quelle importanti.
Ma non è tutto oro ciò che luccica, infatti l’altra tendenza tipica che si riscontra nelle persone più intelligenti è la curiosità, un desiderio di sapere che a volte potrebbe essere scambiato per un’eccessiva mancanza di discrezione.
Leggi anche: La mamma mucca che allatta sette cagnolini orfani. Il web si emoziona
Inoltre le persone con un quoziente intellettivo più alto della media tendono spesso a rimandare le azioni da compiere.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…