Pixabay
Usiamo la macchina molto spesso, specialmente quando abbiamo fretta e abbiamo la necessità di raggiungere alcuni punti con particolare velocità. Siamo abituati a prendere l’automobile per i nostri spostamenti, anche perché siamo convinti che rappresenti il mezzo più veloce.
Ma ci sono delle prove vere e proprie che dimostrano che in realtà non è affatto così. Infatti, quando andiamo di fretta, per muoverci rapidamente, dovremmo utilizzare altri mezzi di trasporto e non la nostra automobile. È un fatto dimostrato scientificamente.
Di recente proprio sulla questione si è concentrata una ricerca svolta dalla Royal Society Open Science. Gli esperti hanno voluto veramente riuscire a dimostrare quale sia il mezzo più veloce che ci fa risparmiare tempo.
Il loro studio è stato molto accurato, anche perché alla fine gli esperti sono arrivati alla conclusione che la macchina non è affatto il mezzo ideale per risparmiare tempo, specialmente quando si ha una particolare fretta.
Infatti gli studiosi sottolineano che, se tutti decidessero di spostarsi in auto, si ritroverebbero ad avere a che fare con un problema di traffico in tilt che farebbe perdere del tempo prezioso.
Tra l’altro, il fatto di spostarsi sempre in macchina non fa altro che aumentare il problema dell’inquinamento, di cui sono vittime specialmente le grandi città. La questione dell’inquinamento atmosferico non è affatto da sottovalutare, perché determina gravi conseguenze anche alla salute degli esseri umani, così come per le condizioni del nostro pianeta.
Leggi anche: Non buttare il latte scaduto: ecco come lo puoi riutilizzare
Secondo lo studio ci sono dei mezzi alternativi alla macchina che potrebbero fare la differenza, quando si ha la necessità di spostarsi in fretta. A risultare più veloci e a far perdere meno tempo sarebbero l’autobus e il tram, quando manca la metropolitana.
Inoltre la ricerca ha sottolineato che per esempio i pedoni, ma anche coloro che utilizzano la bicicletta impiegano meno tempo per raggiungere la loro destinazione. Infatti non hanno il problema di avere a che fare con la congestione del traffico.
Leggi anche: Conosci la pianta più grande del mondo? Ecco qual è
È da considerare a questo proposito che negli anni, anche nelle grandi città, ci sono delle corsie preferenziali per i tram e per gli autobus e si sono avviate le realizzazioni di molte piste ciclabili.
Tutto questo porta a delle agevolazioni per chi vuole rinunciare ad utilizzare l’automobile per spostarsi più velocemente.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…