Pixabay
Il modo in cui sbadigliamo potrebbe rivelare molti tratti della nostra personalità. Per saperne di più su una persona potremmo considerare se è immune o no allo sbadiglio. Di solito quando vediamo gli altri sbadigliare istintivamente lo facciamo anche noi. Ma non tutti sembrano reagire alla stessa maniera. Gli esperti della Baylor University hanno fatto uno studio a questo proposito, scoprendo qualcosa di particolarmente interessante.
I ricercatori hanno compiuto uno studio, al quale hanno partecipato 135 persone, compiendo quello che potremmo definire il test dello sbadiglio. I soggetti sono stati esposti ad un ambiente in cui per loro risultava piuttosto difficile resistere alla tendenza a sbadigliare.
Però non tutti si facevano “contagiare” dallo sbadiglio di altre persone. Secondo gli esperti, gli individui che maggiormente riuscivano a resistere e che non si facevano condizionare dallo sbadiglio degli altri avrebbero una tendenza alla psicopatia e all’egocentrismo.
Esisterebbe quindi un legame tra questi tratti della personalità e lo sbadiglio. Infatti, secondo gli scienziati, i tratti collegati all’egocentrismo e alla psicopatia sono quelli del narcisismo, della grandiosità e del comportamento manipolativo.
Alla base starebbe una mancanza di empatia che impedisce di amare e di preoccuparsi per gli altri.
Leggi anche: La storia di Arthur e Aggie, i due gattini inseparabili che hanno trovato la felicità
Naturalmente gli esperti ritengono che il test dello sbadiglio possa essere soltanto qualcosa di curioso per saperne di più e per iniziare una prima valutazione.
È chiaro che i tratti di personalità di un soggetto possono influenzare il suo comportamento, ma per riuscire a capire fino in fondo la personalità bisogna considerare molti altri fattori.
Leggi anche: L’emozionante storia del cucciolo di pitbull che non vuole lasciare la sua scatola
Insomma, anche se esiste un legame tra lo sbadiglio e l’egocentrismo, non bisogna subito pensare che sia l’unico elemento che faccia sospettare per una tendenza alla psicopatia. In fin dei conti, rivelano anche gli esperti, la mancanza della tendenza allo sbadiglio potrebbe rivelarsi anche un vantaggio, esprimendo soltanto il riferimento ad una personalità che sa prendere decisioni difficili con una certa razionalità.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…