Non tutti sono capaci di muovere le orecchie, senza ricorrere all’aiuto delle mani. Infatti la capacità di riuscire a muovere le orecchie è tipica soltanto di alcune persone, che, grazie all’aiuto dei muscoli facciali, riescono a mettere in atto questa azione.
Secondo un recente sondaggio, soltanto una percentuale pari al 10-20% delle persone in tutto il mondo sembrerebbe capace di realizzare tutto ciò. Ma come mai soltanto così poche persone riescono ad avere questa abilità? Arriva una spiegazione della scienza, che spiega tutto con l’evoluzione del genere umano.
Perché alcune persone riescono a muovere le orecchie soltanto con i muscoli facciali
Uno studio che è stato realizzato appositamente sull’argomento ha messo in luce delle correlazioni che ci sono con la capacità che hanno gli animali, come per esempio i cani e i gatti, di orientare i lobi delle orecchie verso i suoni che provengono dall’ambiente.
Secondo gli esperti anche l’uomo in passato aveva la stessa capacità. Poi, con il tempo e con l’evoluzione, molti individui avrebbero perso questa abilità. I soggetti che l’avrebbero conservata sono quelli che hanno un sistema nervoso vestigiale nell’apparato uditivo che si dimostra più attivo rispetto a quello della maggioranza delle persone.
Quindi la capacità di muovere le orecchie ricorrendo soltanto ai muscoli facciali dovrebbe essere qualcosa come un tratto caratteristico che la nostra specie aveva precedentemente, ma che poi non si è più manifestata in maniera così facile.
Tra l’altro gli scienziati non riescono ancora a capire di preciso se ci sia una predisposizione genetica alla base di un’abilità che dovrebbe essere tramandata dal punto di vista ereditario.
Leggi anche: Con questo trucco puoi avere un bucato molto profumato
Le persone possono allenarsi a muovere le orecchie?
C’è comunque uno studio molto interessante che metterebbe in evidenza come in realtà gli individui potrebbero riuscire a mettere in atto questa pratica, se nel corso del tempo si sottopongono ad un buon allenamento.
Non è comunque un’abilità facile da acquisire, perché secondo gli esperti occorrerebbero una certa pratica e un allenamento lungo nel corso del tempo. Degli specialisti hanno eseguito uno studio che invitava le persone ad allenarsi tramite una specie di visualizzazione dell’attivazione muscolare che veniva mostrata sullo schermo.
Leggi anche: Come si è formata la Terra? La nuova incredibile teoria
Non ci sono ancora conferme da questo punto di vista, ovvero sul fatto che gli stimoli possano incoraggiare i movimenti involontari dei lobi dell’apparato uditivo, però tutto questo sarebbe importante per aprire una strada che potrebbe consentire agli uomini di utilizzare questi movimenti dell’orecchio anche per finalità collegate al quotidiano.