Amalfi. La Prefettura di Salerno cerca un immobile a assumere in locazione che possa essere adibito a sede della locale Compagnia dei Carabinieri, attualmente collocata in una struttura di proprietà del Comune in via Casamare, nella parte alta del centro cittadino.

Secondo quanto indicato nell’avviso pubblico dell’ufficio territoriale del governo sito nella città d’Arechi dovrà disporre di una superficie orientativa di circa 3210 metri quadrati, che andrà suddivisa tra zona operativa, zona logistica, zona di servizi, zona per alloggi, per un numero complessivo totale di 8 di circa 110 mq ognuno di superficie abitabile, escluso garage e cantina).

Tutti gli spazi andranno dimensionati secondo quanto indicato dall’Arma dei Carabinieri.

I requisiti

L’immobile dovrà essere collocato nel territorio comunale dell’antica repubblica marinara, in una zona ben collegata alle principali arterie di comunicazione e facilmente accessibile al pubblico anche attraverso l’utilizzo di mezzi di trasporto. Oltre che, si legge ancora, dotata di ampio parcheggio sia per il pubblico che per i dipendenti.

Individuati anche alcuni requisiti tecnici, su tutti la distribuzione degli spazi e la dotazione impiantistica adeguate alla destinazione d’uso richiesta ed alle vigenti normative in materia, oltre che la conformità agli prescrizioni previste negli strumenti urbanistici attualmente vigenti, la stabilità sismica ed una ricca dotazione impiantistica.

Oltre a questi importanti requisiti che la struttura dovrà soddisfare, sono stati indicati, nell’ambito dell’avviso della Prefettura, anche quelli soggettivi, relativi ai proprietari dell’immobile, tra cui l’assenza di stato fallimentare, concordato preventivo, liquidazione coatta o amministrazione controllata, ovvero assenza di pendenza in una delle predette procedure, oltre che l’assenza di cause impeditive a contrarre con la pubblica amministrazione, o di condanne per reati contro la stessa o, ancora, contro il patrimonio di quest’ultima, o, ancora, di tipo mafioso.

Attualmente la Prefettura eroga, annualmente, per la locazione dell’attuale sede, 61019,39 euro. Potranno essere prese in considerazione – si legge – anche proposte superiori, purchè siano ritenute congrue dall’Agenzia del Demanio.