Come fare a dimagrire, perdendo quei chili in eccesso che si sono accumulati sotto forma di grasso? Si tratta di una domanda che in molti si pongono. Sicuramente, per riuscire a raggiungere l’obiettivo del perdere peso, è importante seguire un’alimentazione equilibrata e sana.

L’ideale consiste nel seguire una dieta ipocalorica, abbinando però il tutto ad una revisione dello stile di vita. Consigliabile è lo svolgimento di una regolare attività fisica. Inoltre è importante rispettare alcune regole essenziali. In ogni caso può accadere che, nonostante tutto, non si riesce proprio a dimagrire. Questo potrebbe accadere perché molto spesso non si considerano alcuni fattori, come per esempio l’orario in cui si consumano i pasti.

Perché mangiare ad un certo orario non aiuta a dimagrire

Si tratta di considerare, a proposito del fattore degli orari in cui mangiare, i principi fondamentali di quella che viene chiamata cronodieta. Infatti mangiare a determinati orari che non sono consoni potrebbe portare ad avere uno squilibrio nel corpo, con la conseguenza di arrivare a maggiori depositi di grasso.

Se si vuole avere la possibilità di perdere i chili in più, si deve considerare che esistono degli orari migliori degli altri, almeno per quanto riguarda il consumo dei pasti principali. Gli esperti rivelano esattamente quali sono gli orari migliori per mangiare, per riuscire anche, secondo i principi della cronodieta, a dimagrire rapidamente.

Nello specifico bisogna rispettare ogni giorno sempre gli stessi orari per mangiare nei pasti più importanti della giornata.

Quali sono gli orari migliori per mangiare

Se si vuole raggiungere l’obiettivo di dimagrire velocemente, bisogna concentrarsi sui tre pasti più importanti della giornata, che sono la colazione, il pranzo e la cena. In particolare la mattina si dovrebbe fare colazione non oltre le 9, ma non si dovrebbero consumare i primi alimenti della giornata prima delle 7.

Fra le 7 e le 9, infatti, l’insulina e il metabolismo sono al massimo. L’insulina chiaramente è l’ormone che regola il livello degli zuccheri e, abbinata ad un metabolismo veloce, può consentire di smaltire in poco tempo le calorie che si assumono proprio fra le 7 e le 9 del mattino.

Per il pranzo ci si dovrebbe attenere all’orario delle 13, infatti a quest’ora gli ormoni della tiroide sono più attivi e consentono di ottenere un metabolismo più rapido con un minore accumulo di grasso.

Per la cena invece non c’è un orario specifico, ma è fondamentale non andare oltre le 21:30, perché dopo quest’ora il metabolismo diviene più lento. Lo spuntino di metà mattina, invece, potrebbe essere consumato intorno alle 11.

Change privacy settings
×