La nostra tradizione culinaria è molto ricca e variegata. Si tratta di tutta una tradizione italiana che ormai si è affermata anche nel resto del mondo e che è diventata una delle espressioni delle tipicità made in Italy.
Se guardiamo, per esempio, anche la dieta mediterranea, ci possiamo accorgere che abbiamo spesso un mix di ingredienti molto particolari. Li possiamo combinare secondo il nostro gusto e in base alle personali preferenze. Tuttavia non dovremmo esagerare, perché alcune combinazioni di cibi possono comportare dei problemi di salute e per esempio potrebbero significare non digerire bene.
Quali sono gli alimenti da non combinare
A volte scegliamo le combinazioni fra gli alimenti perché ci piacciono i sapori particolari, ma, come abbiamo detto, alcuni accoppiamenti tra i cibi andrebbero evitati per evitare problemi di salute. Facciamo qualche esempio per renderci conto di ciò che vogliamo dire e per riuscire a capire più precisamente come a volte ci sbagliamo pur non accorgendocene.
Per esempio nell’insalata spesso qualcuno mette insieme cetrioli e pomodori. Invece è una combinazione che si dovrebbe evitare, perché il cetriolo contiene degli enzimi che potrebbero interferire con l’assorbimento dei nutrienti tipici del pomodoro.
Molti per esempio combinano il tè con il latte, ma anche questa è una combinazione sbagliata. Infatti il tè è ricco di numerose sostanze antiossidanti che intervengono anche a livello della circolazione e della pressione. Il latte, invece, contenendo la caseina, non avrebbe questi benefici.
Tra l’altro tè e latte messi insieme non fanno altro che creare un eccesso di proteine che può mettere a dura prova la nostra digestione.
Le altre combinazioni da evitare
Un’altra combinazione di cibi che dovrebbe essere evitata per non avere “effetti collaterali” è quella che riguarda il mangiare insieme lo yogurt e la frutta. Infatti è spesso questa una combinazione che viene preferita anche dagli italiani. Ma si deve stare attenti.
Leggi anche: Inventato il cerotto bioadesivo per fare un’ecografia continua
Per esempio può accadere che gli acidi della frutta interferiscano con i principi attivi dello yogurt. Andrebbe evitata anche la combinazione tra yogurt e banana o tra latte e questo frutto, come per esempio accade nei frullati.
Potremmo risentirne a livello di digestione creando dei problemi alla flora intestinale, con la comparsa di crampi e gonfiore a causa delle tossine che si accumulerebbero nell’intestino.
Leggi anche: Perché il nostro pianeta si chiama Terra e non ha il nome di un dio?
E poi ancora non mettiamo mai insieme pane e formaggio. Anche questa combinazione è molto comune, ma ci sbagliamo di grosso se pensiamo che stiamo facendo del bene.
