Site icon AmalfiNotizie.it

Se ti lavi i denti, vivi più a lungo: la straordinaria scoperta

lavare i denti

Pixabay

La longevità intesa come possibilità di vivere più a lungo è correlata a diversi fattori. In primo luogo dobbiamo pensare a quanto per esempio possa essere importante lo stile di vita che conduciamo. Gli esperti dicono di stare attenti a molti aspetti, come l’alimentazione, che deve essere sana ed equilibrata.

Inoltre, per vivere più a lungo, sarebbe altrettanto fondamentale svolgere con regolarità attività fisica. La cattiva abitudine della sedentarietà infatti non va affatto bene. Insomma, bisogna impegnarsi nel tenere in considerazione tutti quei fattori che possono aumentare la nostra capacità di vivere più a lungo. Ci sono delle abitudini quotidiane a cui forse non pensiamo, ma che si possono rivelare determinanti.

L’importanza dell’igiene orale

Quando parliamo di igiene orale ci riferiamo a quell’abitudine che fin da piccoli prendiamo di prenderci cura dei nostri denti ogni giorno. È molto importante, infatti, lavarci i denti subito dopo i pasti principali, in modo da mantenerli sani più a lungo.

Ma hai mai provato a mettere in correlazione il lavarsi i denti con la longevità? Forse penseresti che siano due cose che non hanno niente a che fare l’una con l’altra. In realtà un recente studio è riuscito a provare come la buona abitudine di lavarsi i denti sia strettamente legata alla probabilità di avere una vita più lunga.

Insomma, anche se non pensiamo direttamente che l’igiene della bocca e la sua pulizia possano essere un fattore determinante per vivere più anni, in realtà dovremmo rivedere le nostre convinzioni.

Quali sono le conclusioni a cui sono arrivati gli studiosi

I ricercatori hanno analizzato gli effetti della salute orale nel corso degli anni, monitorando nel tempo 5.600 persone. Le hanno seguite per 10 anni, cercando di mettere in rapporto le condizioni dei denti e le cause che nel tempo hanno portato alla morte di alcune di queste persone.

Leggi anche: Si può mangiare il gelato al posto del pranzo? Ecco cosa devi sapere

Sono arrivati così alla conclusione che non lavarsi i denti la sera prima di andare a dormire può aumentare di una percentuale compresa tra il 20% e il 35% la possibilità di morire. Il rischio aumenta del 30% anche quando non si usa quotidianamente il filo interdentale.

Inoltre saltare la visita almeno annuale dal dentista potrebbe aumentare la percentuale di mortalità fino al 50%.

Leggi anche: Ecco perché dovresti dormire sul lato sinistro del corpo

Si è visto anche che le persone prive di uno o più denti hanno avuto un rischio di morte del 30% superiore rispetto a coloro che invece conservavano nel tempo una dentatura completa.

Exit mobile version