Ultime Notizie

Se sei stressato, potresti ritrovarti a dormire di più

Esiste una correlazione vera e propria tra stress e sonno. Infatti, quando siamo stressati e particolarmente nervosi, di solito abbiamo più difficoltà a dormire e a riposare bene. Tuttavia è vero anche l’effetto contrario, ovvero il fatto che l’essere stressati porta a dormire di più, secondo ciò che afferma uno studio i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science.

È davvero incredibile constatare come nel nostro organismo si possano avere degli effetti diametralmente opposti per ciò che riguarda il rapporto tra le condizioni di stress e il dormire.

Come è stata svolta la ricerca

La ricerca è stata svolta da alcuni studiosi inglesi dell’Imperial College di Londra, che hanno analizzato le reazioni in alcuni topi. Prima hanno indotto i roditori a provare uno stress cronico. Poi hanno osservato il loro atteggiamento nel corso del tempo, riuscendo a comprendere che come reazione i topi manifestavano un più accentuato istinto di attacco o di fuga.

Ma non era soltanto questa la reazione che veniva osservata. Infatti gli esperti hanno avuto anche l’occasione di monitorare l’attività cerebrale dei topi, scoprendo così che un gruppo di neuroni rispondeva agli effetti dello stress inducendo il sonno REM, oltre che delle fasi di sonno non REM.

Dopo che gli animali da laboratorio si svegliavano, i ricercatori provavano a misurare i loro livelli di ansia, osservando come i roditori reagissero alla luce. I topi che erano sotto stress preferivano nascondersi e ricercare più frequentemente il buio.

Leggi anche: Vuoi mantenere pulita la lavastoviglie? Ecco cosa devi fare

Che cosa succede nell’uomo

La ricerca è stata molto chiara, evidenziando i meccanismi che stanno alla base del sonno in risposta allo stress. Infatti una teoria del genere si potrebbe ipotizzare che sia valida anche negli esseri umani.

L’impatto della ricerca potrebbe essere molto significativo, soprattutto per combattere i traumi e i sintomi iniziali che stanno alla base delle malattie degenerative. Se si conoscono le cellule che inducono il sonno per regolare gli ormoni dello stress, si potrebbero stimolare queste cellule ad indurre un sonno ristoratore per ridurre le conseguenze dello stress.

Leggi anche: Quando verrà distrutto il sistema solare? La risposta della scienza

La ricerca adesso ha bisogno di ulteriori sviluppi, perché l’idea è quella di muoversi in questa direzione per poter sfruttare tutte le potenzialità che lo studio ha evidenziato. Mettendo in rapporto la possibilità di alleviare lo stress con il sonno, potrebbero essere aperte nuove vie della ricerca scientifica considerate davvero molto importanti, soprattutto per il trattamento di alcune patologie.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

11 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

14 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

17 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

18 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

19 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

23 ore ago