Qual è la verità sull’avocado? Alcuni affermano che, se si è a dieta, non si dovrebbe mangiare questo frutto, perché è troppo burroso e ricco di grassi. Altri invece sono completamente in disaccordo, perché ritengono che questo frutto potrebbe essere inserito perfettamente all’interno di un’alimentazione ipocalorica, in quanto è leggero e contiene pochi grassi, oltre ad essere piuttosto nutriente.
Il consiglio è quello sempre di rivolgersi ad un esperto nutrizionista, ma intanto cerchiamo di capire qual è la verità intorno all’inserimento dell’avocado in una dieta ipocalorica.
Quali sono le proprietà dell’avocado
L’avocado è un frutto che fa bene al nostro organismo, proprio perché ha delle caratteristiche speciali. Infatti è ricco di vitamina K, di vitamina C e di vitamina E. Queste ultime sono tutte sostanze nutritive molto importanti per il corretto funzionamento dell’organismo. L’avocado, grazie al suo contenuto di potassio, riesce a stabilizzare la pressione.
Inoltre contiene antiossidanti che agiscono contro l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Questo frutto di cui stiamo parlando è anche ricco di carotenoidi e aiuta a proteggere così il tessuto degli occhi, proteggendo la vista.
Inoltre non dimentichiamo che questo frutto ha delle proprietà cosmetiche eccezionali, perché può essere utilizzato anche come maschera, per realizzare una maschera naturale, che fa bene alla pelle.
Considerando tutti questi benefici, si dovrebbe inserire l’avocado nella nostra alimentazione settimanale. Il problema più che altro risiede nella quantità. Scopriamo infatti quante calorie contiene questo frutto, per riuscire a capire se si adatta ad una dieta ipocalorica.
Leggi anche: Se mangi questi cibi, riuscirai a dormire meglio
Mangiare l’avocado con moderazione
Come abbiamo visto l’avocado ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo. Tuttavia occorre dire che, se si è a dieta, bisogna anche stare attenti alle quantità da consumare. Infatti questo frutto contiene molte calorie, si tratta di 160 calorie per 100 grammi di prodotto. Ecco perché la regola fondamentale da rispettare è quella di inserire l’avocado nel nostro regime alimentare settimanale soltanto per due o tre volte, senza esagerare.
Leggi anche: Qual è il peggior orario per bere il caffè? La conferma della scienza
Naturalmente ci possiamo regolare anche con gli altri cibi, perché, se mangiamo più avocado di quanto sarebbe necessario, possiamo evitare di consumare altri cibi particolarmente calorici, in modo da bilanciare le calorie che introduciamo all’interno del nostro organismo. C’è però un punto a favore di questo frutto, perché, se di solito fa sentire sazi subito, mangiarlo significa anche che saremmo portati a non mangiare altri cibi di frequente.
Gli esperti nutrizionisti consigliano sempre di inserire l’avocado all’interno dell’alimentazione equilibrata sana e varia, in modo da riuscire a trarne comunque beneficio.