Il mal di testa può essere considerato un problema molto comune. Alla sua base ci sono diversi fattori scatenanti, ma è indubbio che anche l’alimentazione abbia una sua influenza. In particolare chi soffre ripetutamente di mal di testa dovrebbe evitare di consumare alcuni cibi.
Il consiglio è sempre quello di chiedere un consulto al proprio medico di fiducia, il quale, tenendo conto dello stato di salute generale, può dire che cosa inserire e che cosa non inserire nella dieta quotidiana. Ma intanto andiamo a vedere i cibi che potrebbero essere evitati per non soffrire eccessivamente di mal di testa.
Quali sono i cibi da evitare
La ricerca scientifica ha confermato, specialmente negli ultimi tempi, che ciò che mangiamo può influire sugli attacchi di cefalea, facendoli diventare più frequenti e più intensi. A livello generale sappiamo che ci sarebbero degli alimenti da ridurre, per rendere meno fastidioso il problema.
Tuttavia non ci sono delle indicazioni molto precise, però ci sono degli indirizzi di base che dovrebbero essere tenuti presenti. Gli esperti affermano che chi soffre di mal di testa dovrebbe evitare soprattutto di mangiare cioccolato, agrumi, frutta secca.
Inoltre chi ha ripetuti attacchi di cefalea dovrebbe ridurre al minimo anche l’abitudine di bere caffè e bevande alcoliche.
Tante volte bisognerebbe verificare anche se si soffre di alcune intolleranze. Infatti il mal di testa può essere il sintomo comune di alcuni disturbi legati proprio ad intolleranze ad alcune sostanze, come il lattosio e il glutine. In questo caso è sempre il medico il primo a cui rivolgersi.
Leggi anche: Le dita dei piedi possono dire molto sul tuo carattere
Quali cibi mangiare per alleviare il dolore
Ci sono invece dei cibi indicati particolarmente per ridurre il dolore legato al mal di testa. Gli esperti a questo proposito sono molto precisi, indicando quali alimenti consumare. Innanzitutto non si dovrebbe trascurare il giusto apporto di cereali integrali, come pane integrale, pasta integrale, orzo, farro. Via libera anche alle lenticchie e ai legumi secchi in generale.
Leggi anche: Usi spesso il ventilatore? Ecco cosa rischi
E poi molto importanti sono, per ridurre il mal di testa, anche le verdure fresche e la frutta fresca. Si potrebbero condire le pietanze con zenzero e curcuma, perché hanno degli effetti antidolorifici e antinfiammatori.
In generale, però, il consumo di spezie non dovrebbe essere eccessivo, a parte lo zenzero e la curcuma che abbiamo nominato. Anche il sale andrebbe evitato per condire i piatti, perché potrebbe concorrere a far aumentare i fastidi legati al mal di testa.
