Le ciliegie sono buonissime da mangiare per il loro gusto irresistibile. Sia i bambini che gli adulti le ritengono fra i frutti preferiti di stagione. Tra l’altro, se non esageriamo, grazie alle sostanze nutritive che contengono, possiamo ricavarne dei benefici per la salute.

Ma bisogna stare attenti quando si lavano le ciliegie, perché forse non tutti sanno che sono fra i tipi di frutta più contaminati dai pesticidi che vengono utilizzati per uccidere i parassiti che possono attaccare proprio le ciliegie. A questo proposito sono stati effettuati alcuni controlli e le ciliegie risultano particolarmente contaminate da queste sostanze chimiche. L’ideale sarebbe acquistare delle ciliegie biologiche, ma non sempre è possibile farlo. Per cui bisogna lavarle in maniera molto precisa.

L’errore che tutti commettono nel lavare le ciliegie

Spesso non si pensa bene alle contaminazioni delle ciliegie e quindi tutti ci limitiamo a lavarle magari sotto l’acqua corrente. Eppure non è la soluzione giusta, perché dovremmo ricorrere a dei prodotti appositi che ci danno la garanzia di eliminare i residui di pesticidi che ci possono essere su questi frutti.

Naturalmente dobbiamo escludere il ricorso a disinfettanti di carattere chimico, perché non faremmo altro che perpetuare nell’errore. Esistono delle soluzioni alternative che sfruttano dei disinfettanti naturali. Vediamo di quali si tratta.

I disinfettanti naturali per lavare le ciliegie

Un rimedio molto usato per lavare le ciliegie in maniera naturale consiste nell’utilizzo di una soluzione composta di acqua e sale. Il sale tra l’altro agisce anche contro i piccoli vermicelli che si possono annidare dentro la ciliegia, specialmente quando le compriamo biologicamente testate.

Oppure per esempio si può utilizzare l’acqua con il bicarbonato di sodio. Bisogna mettere un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro di acqua, in modo da eliminare completamente tutte le tracce di pesticidi.

Leggi anche: Attenzione a come mangi il tonno: potresti essere a rischio batteri

È sufficiente lasciare le ciliegie immerse nella soluzione con il bicarbonato per circa 15 minuti. Dopo procediamo a risciacquarle e le possiamo mangiare in maniera sicura.

Un altro disinfettante naturale per le ciliegie è rappresentato dall’aceto bianco. Anche questo va diluito con l’acqua nella quale immergere le ciliegie, per eliminare i residui che possono rivelarsi pericolosi per la nostra salute.

Leggi anche: Il piccolo cane Max ritrovato dopo mesi: la bimba piange di gioia

In alternativa possiamo utilizzare il vino rosso, mescolando un bicchiere di vino e due bicchieri d’acqua e lasciando le ciliegie immerse in questa miscela di liquidi per 10 minuti. Poi come sempre procediamo a sciacquare la frutta, per poterla mangiare senza pericolo.

Change privacy settings
×