Perché a volte si manifesta quella sensazione così fastidiosa di mal di testa? Le possibili cause dell’emicrania non sono ancora molto conosciute. Gli esperti spiegano che questa condizione dolorosa si potrebbe verificare a causa di un’azione del cervello che va ad influire su alcuni elementi ben precisi, come delle sostanze chimiche particolari, i vasi sanguigni e i segnali dei nervi.
Secondo alcune ricerche, l’emicrania potrebbe avere la sua causa in un processo che coinvolge i nervi sensoriali, in grado di rilasciare ad esempio peptidi oppure serotonina. Il risultato consiste nell’infiammazione delle aree del cervello e nella dilatazione dei vasi. Insomma, si discute ancora molto sui motivi che potrebbero stare alla base del mal di testa, una condizione che interessa davvero tante persone.
Nel cervello non sono presenti i nocicettori
Quello che sembra strano è il fatto che il mal di testa si presenta in un’area del nostro corpo in cui, come si sa anche comunemente, non sono di fatto presenti dei recettori del dolore. Nel cervello, infatti, come in molti sicuramente sapranno, non ci sono i nocicettori, quelli che vengono definiti proprio come recettori del dolore, degli elementi che invece si trovano in tutte le altre aree del nostro organismo.
Come è possibile, quindi, che si verifica il mal di testa, se proprio nell’area del cervello non ci sono dei recettori del dolore? La scienza ha dato una spiegazione ben precisa a questa domanda, analizzando proprio la composizione di questa zona del nostro corpo.
Ecco perché abbiamo mal di testa
Nel dettaglio è stato spiegato che il cervello in sé non contiene i recettori di cui abbiamo parlato. Questo però non significa che tutte le altre aree intorno alla materia grigia non abbiano i nocicettori. Infatti questi ultimi sono presenti nelle aree che circondano il cervello stesso, come la parte della copertura, le meningi, ma anche i vasi sanguigni, i tessuti e i muscoli che hanno a che fare con la parte del collo.
Leggi anche: Perché tieni la mano di una persona cara? La scienza ha una spiegazione
Nel momento in cui abbiamo mal di testa, quindi, a far male non è direttamente il cervello, che non ha i recettori del dolore e quindi non può scatenare una sensazione dolorosa, ma lo sono tutte le altre aree che stanno intorno al cervello.
Leggi anche: La storia di Msituni, la piccola giraffa che torna a camminare grazie a dei tutori
In ogni caso gli esperti rivelano che esistono diverse tipologie di mal di testa e alcune di queste possono insorgere anche a causa della tensione muscolare, quando si irrigidiscono i muscoli del collo. Ma recettori del dolore sono stati individuati anche in altre aree della testa, come la bocca e la gola.
