Ultime Notizie

Se mangi un uovo al giorno ecco che cosa succede

Ci sono molti falsi miti legati all’alimentazione e uno di questi è quello relativo al consumo di uova. Molti infatti sono convinti che anche non esagerando mangiare spesso le uova potrebbe portare dei problemi al cuore.

Soprattutto il principale imputato in questo senso sarebbe il tuorlo, che è la parte più grassa dell’uovo e che conterrebbe un’alta percentuale di colesterolo. Ma forse si tratta veramente di un falso mito che bisognerebbe sfatare, come ha provato un recente studio che è stato svolto in Cina. Vediamo a quali conclusioni sono arrivati gli esperti che hanno svolto questa ricerca di cui stiamo parlando.

Mangiare un uovo al giorno potrebbe fare bene al cuore

La cosa migliore è sempre quella di chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, quando si tratta di cibi che possiamo consumare. Specialmente se soffriamo di alcune patologie, dovremmo fare particolare attenzione e chiedere veramente se alcuni cibi li possiamo consumare con una certa frequenza.

Chiaramente non si tratta di esagerare, nemmeno con il consumo delle uova, però lo studio cinese ha avuto il merito di rivelare che ci potrebbero essere delle possibilità interessanti, tutte ancora da valutare, sui benefici che il consumo delle uova potrebbe comportare per il nostro sistema cardiocircolatorio.

Sembra infatti che, se ci riferiamo ad un consumo comunque moderato di questo cibo, nel nostro organismo si possono sviluppare alcuni metaboliti che possono anche essere salutari per il sistema cardiocircolatorio.

Gli esperti cinesi hanno rilevato, infatti, coinvolgendo circa 500mila persone, che chi mangiava circa un uovo al giorno aveva un rischio inferiore di incorrere in malattie cardiache e ictus.

Leggi anche: Se sei stressato, potresti ritrovarti a dormire di più

Che cosa hanno scoperto i ricercatori sul consumo delle uova

Gli studiosi hanno coinvolto nella ricerca sia persone che avevano avuto dei problemi in termini di patologie cardiovascolari sia soggetti che invece non avevano riscontrato malattie di questo tipo. Attraverso la risonanza magnetica nucleare, hanno avuto poi la possibilità di misurare circa 225 metaboliti.

Leggi anche: Mangiando questi cibi puoi conquistare l’eterna giovinezza

Sono riusciti così ad identificare 24 metaboliti associati ai livelli di consumo di uova. In particolare hanno scoperto che i benefici potrebbero derivare dalla presenza nel sangue di una proteina specifica che si chiama apolipoproteina A1, la quale svolgerebbe la sua funzione nel liberare i vasi sanguigni dal colesterolo e quindi potrebbe essere fondamentale per proteggere da quelle condizioni che porterebbero più facilmente a ictus e ad infarto.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

16 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

17 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

18 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago