Molti che seguono una dieta si chiedono quali cibi inserire nella loro alimentazione quotidiana per frenare la fame, che a volte diventa un problema. Infatti mangiare spesso equivale ad accumulare i chili di troppo, specialmente quando si punta su alimenti ricchi di grassi e di zuccheri.

Ma non è tutto oro ciò che luccica, infatti esistono dei cibi che potrebbero benissimo essere inseriti nella dieta quotidiana, sui quali a volte c’è scetticismo, perché si ritengono zuccherati e portatori di calorie. Invece uno in particolare fra di essi può consentire di tenere a bada la fame.

Il cioccolato da inserire nella dieta per frenare la fame

Fra questi cibi che molti ritengono dannosi per la dieta, c’è anche il cioccolato. Alcuni, infatti, pensano che il cacao sia portatore di zuccheri e che quindi metterebbe a rischio gli sforzi fatti per cercare di dimagrire.

Invece non è così, perché lo zucchero associato al cioccolato è molto diverso da quello che possiamo considerare il tradizionale zucchero bianco, come quello per esempio che mettiamo nel caffè.

È stato dimostrato che mangiare due quadratini di cioccolato fondente nel corso della giornata potrebbe portare dei benefici. Infatti non soltanto il cioccolato fondente fa bene al cuore, al cervello e a tutto il metabolismo dell’organismo, ma potrebbe costituire la base fondamentale per tenere a bada la fame.

Naturalmente tutto ciò che conta è mantenersi sulla quantità ed evitare, per quanto è possibile, altri tipi di cioccolato, come quello al latte, ma puntando essenzialmente su quello fondente.

Tutti i benefici del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente non è utile soltanto per tenere lontana la fame e quindi per mangiare di meno ed evitare di ingrassare. Infatti ha molte altre utilità di cui si può parlare, grazie anche al fatto che è ricco di composti che si chiamano flavonoidi, che agiscono come veri e propri antiossidanti, contrastando i problemi legati all’invecchiamento cellulare.

Leggi anche: Lo speciale frigorifero che permette di risparmiare sulla bolletta

Ecco perché il cioccolato fondente, inserito opportunamente in piccole quantità, può essere un alleato contro il rischio di sviluppare malattie croniche, tra cui quelle cardiache, l’ictus e il diabete.

Inoltre i flavonoidi avrebbero dei benefici anche nei confronti del cervello, perché ha degli effetti neuroprotettivi. Ecco perché il cioccolato fondente sarebbe il rimedio fondamentale per migliorare le funzioni cognitive.

Leggi anche: L’aceto di mele fa dimagrire? Ecco la risposta della scienza

Inoltre migliora l’umore, riduce lo stress, che è un fattore determinante per l’aumento di peso, perché fa aumentare i livelli di cortisolo.

Change privacy settings
×