Pixabay
Per stare bene e non soffrire soprattutto di patologie cardiovascolari, bisognerebbe puntare sempre su un’alimentazione equilibrata. Il segreto è quello di non eccedere con alcuni cibi in particolare, ma ci sono anche dei falsi miti da sfatare in questo senso. Una convinzione molto comune, diffusasi nel corso del tempo, è quella che riguarda il consumo delle uova.
Secondo molti, mangiarle regolarmente potrebbe portare ad avere problemi di colesterolo alto e quindi ad essere più a rischio per l’insorgenza di problemi al cuore. Invece adesso arriva una nuova ricerca che dimostrerebbe proprio il contrario. Sull’argomento è stato svolto uno studio specifico da dei ricercatori cinesi che sono stati appoggiati dagli esperti dell’Università di Oxford. Vediamo a quali conclusioni ha portato lo studio.
I ricercatori hanno coinvolto nello studio circa 500.000 persone. Tra queste 3.400 avevano avuto di recente dei problemi cardiovascolari. Gli studiosi hanno monitorato i soggetti nel corso del tempo, sottoponendoli a dei test e a dei questionari.
La loro situazione di salute e le loro abitudini alimentari sono state monitorate nel corso di 12 mesi, per comprendere anche quanto il consumo di uova potesse influire sulla salute. Sono stati fatti anche dei test di laboratorio e i risultati, dopo il confronto, sono stati molto espliciti.
Si è visto che chi aveva patologie cardiovascolari non aveva mangiato con regolarità le uova, invece chi aveva mangiato un uovo al giorno era più protetto dall’insorgenza delle malattie che interessano l’apparato cardiovascolare.
Gli studi sul consumo delle uova sono stati molti in questi ultimi anni e hanno dimostrato che le uova possono contenere delle sostanze molto utili per il nostro organismo. Quindi quello del non consumare le uova per non soffrire di ipercolesterolemia sarebbe soltanto un falso mito.
Leggi anche: Se vuoi dimagrire non dovresti mangiare a questi orari
Infatti a questo proposito le ricerche hanno individuato nelle uova la presenza di una sostanza chiamata apolipoproteina A1, che è una componente essenziale del colesterolo “buono”.
Nel nostro organismo questa proteina aumenta, se riusciamo a consumare in maniera regolare le uova. Quindi la protezione contro le malattie del cuore deriverebbe proprio da questa sostanza.
Non è però sicuro, perché sono necessari degli ulteriori approfondimenti. La cosa migliore, se si hanno dei dubbi e se si soffre di patologie cardiovascolari, è quella di rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad un nutrizionista, per chiarire eventuali dubbi sulle uova e sugli altri cibi che si possono mangiare con regolarità.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…