Pixabay
L’alimentazione influisce anche sul nostro umore. Non potrebbe essere che così, perché è scientificamente dimostrato che la base cellulare che sta di sottofondo allo stomaco rispecchia fedelmente le stesse sostanze che agiscono sul cervello. Il nostro umore è il risultato di una complessa interazione tra alcuni meccanismi che vengono regolati da sostanze particolari. Fra queste c’è la serotonina, diretta responsabile del nostro senso di benessere.
Ecco perché è molto importante ciò che mangiamo, perché ci sono dei cibi davvero fondamentali che possono contribuire a migliorare il nostro umore. Gli esperti ne sono sicuri e hanno indicato precisamente alcuni semi che potrebbero fare la differenza.
Secondo una ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Psychology and Mind, i semi di girasole risulterebbero in particolare molto importanti per i vantaggi che possono portare al cervello, anche per quanto riguarda il miglioramento dell’umore.
Infatti proprio questi semi di cui stiamo parlando contengono una certa quantità di triptofano, che è il precursore della serotonina. Come abbiamo già spiegato, è proprio la serotonina che interviene nel regolare il nostro buonumore. È infatti scientificamente provato che le persone che soffrono di depressione hanno dei livelli di serotonina molto bassi.
Ecco perché è molto importante ciò che mangiamo e soprattutto sarebbe fondamentale introdurre nella nostra alimentazione quotidiana i semi di girasole, perché ci darebbero grossi benefici.
I benefici che derivano dai semi di girasole sono tanti. Infatti grazie alla presenza del triptofano, che stimola la produzione di serotonina, questi semi permetterebbero di godere di un sonno migliore. Inoltre regolano l’appetito e la fame.
Intervengono anche negli eventuali problemi che riguardano la pelle e possono favorire la gravidanza, poiché sono molto ricchi di acido folico. Contengono zinco e garantiscono un buon apporto di questo minerale.
Leggi anche: La curiosa illusione ottica che nasconde più immagini: quale vedi per prima?
Secondo gli esperti, per sperimentare tutti gli effetti benefici dei semi di girasole, essi dovrebbero essere abbinati con i carboidrati.
Naturalmente non bisogna agire di testa propria, ma, come abbiamo già specificato, ci sentiamo di ribadire che è molto importante consultare il proprio medico di fiducia, il quale, tenendo conto della situazione generale di salute, può dare delle indicazioni su come consumare i semi di girasole.
Leggi anche: Il dolce cagnolino che dorme abbracciato al bimbo: la tenera foto
Il consiglio del medico è sempre molto importante, perché in questo caso stiamo parlando soltanto in generale e non ci riferiamo alle condizioni specifiche di ogni singola persona.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…