Mangiare regolarmente la frutta di stagione fa bene al nostro organismo. Lo consigliano gli esperti, che affermano quanto sia fondamentale introdurre nell’alimentazione quotidiana una certa quantità di frutta e verdura.

Il principio che dovrebbe guidare le nostre scelte alimentari sarebbe quello sempre di provvedere ad una dieta sana ed equilibrata. In questo senso la frutta si rivela fondamentale perché apporta molte sostanze nutritive necessarie al corretto funzionamento dell’organismo.

L’idratazione e la pelle luminosa

Quando parliamo di frutta di stagione, possiamo riferirci ad una grande varietà. Ma ci sono dei frutti che, in quanto disponibili soprattutto d’estate, si rivelano davvero importanti per alcune funzioni e per i benefici fisici che riescono a determinare.

Stiamo parlando in particolare delle albicocche. Questi frutti dovrebbero sempre essere consumati quotidianamente. Infatti le albicocche, essendo ricche di acqua, riescono a garantire l’idratazione corporea. Contribuiscono a mantenere una buona temperatura, a regolare la pressione del sangue ed assicurano delle articolazioni in salute.

Molto importante è il loro contenuto di vitamina C e di vitamina E, che proteggono la pelle dai raggi del sole e dall’azione dei radicali liberi. Consumando regolarmente le albicocche, possiamo avere una pelle più luminosa, anche perché la vitamina C stimola la produzione di collagene. Grazie all’azione degli antiossidanti, la pelle rimane in buona salute.

Gli altri incredibili benefici delle albicocche

Ma mangiare le albicocche non è utile soltanto per questi motivi di cui abbiamo parlato fino ad ora. Non si deve infatti dimenticare che questi frutti abbondano anche di vitamina A, di carotenoidi e di sali minerali preziosi, come il potassio, il fosforo, il ferro e il calcio.

Leggi anche: Se assumi questa bevanda ogni mattina, è incredibile quello che succede

Chi consuma con regolarità le albicocche, tutti i giorni, può avere la pancia meno gonfia, perché questi frutti forniscono potassio e iodio, utili per equilibrare i liquidi corporei e prevenire il gonfiore addominale.

Non si deve tra l’altro dimenticare che le albicocche sono anche ricche di fibre e in quanto tali si rivelano molto importanti per regolare l’intestino, oltre che per tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo. Proteggono il fegato, soprattutto grazie all’azione degli antiossidanti, che agiscono contro lo stress ossidativo.

Leggi anche: Mangia questo ortaggio per avere la pelle più in salute

Inoltre la vitamina A e la vitamina E si rivelano essenziali per proteggere la salute degli occhi. La vitamina A in particolare previene la cecità notturna. La vitamina E agisce come antiossidante, proteggendo gli occhi dai radicali liberi. Le albicocche forniscono sostanze come luteina e zeaxantina, in grado di proteggere la retina.