I cibi che mangiamo influiscono sulla sudorazione. Non è un fatto a cui si pensa molto spesso, eppure è così, perché anche la nostra alimentazione può determinare una maggiore o una minore quantità di sudore. Tutto questo trova una spiegazione ben precisa, se riusciamo a comprendere la funzione importante della sudorazione per il nostro organismo, visto che sudare riesce a mantenere la temperatura costante all’interno del corpo.
In estate la sudorazione aumenta, proprio perché c’è l’esigenza di fare in modo che la temperatura corporea rimanga sempre regolare, nonostante ci troviamo ad avere a che fare con un ambiente più caldo. Il sudore eccessivo può essere anche ragione di imbarazzo, specialmente quando ci troviamo in mezzo a tante persone. Tuttavia possiamo rimediare anche mangiando alcuni cibi in particolare. Sapete di quali si tratta? Andiamo subito a vederli.
Quali cibi mangiare per sudare di meno
Quando si tratta di alimentazione, per prima cosa dovremmo sempre chiedere consiglio al medico di fiducia o al nutrizionista. Infatti sono proprio loro che possono consigliarci come mangiare in maniera equilibrata, anche tenendo conto delle nostre condizioni di salute generali e delle eventuali patologie di cui soffriamo.
Consultiamo il medico e poi teniamo presente ciò che dicono gli esperti a proposito dei cibi che possono influenzare la sudorazione, facendola diminuire. I cibi in questione sono le lenticchie, le banane, il salmone, il latte e l’avocado.
In generale vanno bene tutti quelli che contengono latticini, come anche i formaggi, la frutta secca, il cioccolato, i biscotti, le patate, gli spinaci.
Sono da evitare, invece, perché possono aumentare la sudorazione, i cibi piccanti, le bevande alcoliche e il caffè. Infatti la caffeina, con la sua azione stimolante, porta le persone ad essere più agitate, aumentando l’attività delle ghiandole sudoripare.
Gli esperti consigliano anche, per calmare la sudorazione, di ricorrere a degli infusi a base di alcune erbe specifiche per rilassare il corpo, come la camomilla, la passiflora e la melissa.
Leggi anche: La cuccia per umani? Esiste davvero, l’hanno già inventata
Perché i cibi che abbiamo nominato fanno sudare di meno
Ma quali sono le ragioni che portano i cibi che abbiamo nominato a diminuire la nostra quantità di sudore? Tutto sta nelle sostanze nutritive, nelle vitamine e nei sali minerali che questi alimenti contengono.
Leggi anche: La storia della cagnolina Molly, che ha adottato un cucciolo di opossum
Per esempio il pesce azzurro, le sardine, le banane e l’avocado contengono molte vitamine del gruppo B, che è in grado di diminuire l’attività delle ghiandole sudoripare. I latticini, la frutta secca, i biscotti, le patate e gli spinaci sono ricchi di calcio e magnesio, che riducono lo stress e fanno rilassare.
