Molte persone soffrono di insonnia e hanno difficoltà ad addormentarsi. Il problema è piuttosto comune e spesso non si sa come riuscire a risolverlo nel modo più giusto. Di solito, in presenza di un’insonnia persistente, è meglio chiedere consiglio al medico di fiducia.
Infatti, se non si riposa bene o se non si dorme a sufficienza, si può soffrire di molti effetti collaterali come la mancanza di concentrazione durante il giorno, una certa sensazione di fatica e una condizione di maggiore irritabilità. Dormire meglio insomma è fondamentale; quindi, come fare a rimediare?
L’alimentazione influisce sul sonno
Diversi studi scientifici hanno messo in evidenza che l’alimentazione è fondamentale nell’influire sul sonno. Infatti, come hanno chiarito alcune ricerche sull’argomento, sarebbe importante inserire nella nostra alimentazione quotidiana alcuni cibi che possono favorire l’addormentamento. Ma di quali cibi stiamo parlando.
Fra i cibi consigliati per riuscire a dormire meglio ci sono per esempio i cereali, soprattutto quelli integrali che sono ricchi di magnesio. Inoltre, sarebbero consigliabili da mangiare anche i legumi, le uova e poi il pesce che è ricco di grassi buoni omega 3 e omega 6. Per quanto riguarda i legumi, essi andrebbero inseriti nella dieta almeno due o quattro volte alla settimana.
Ottimi per facilitare l’addormentamento anche i latticini, che sono ricchi di vitamine del gruppo B e di sali minerali fondamentali, come, per esempio, il selenio e lo zinco, i quali svolgono anche un’azione antiossidante.
Sarebbe bene consumare per non soffrire di insonnia anche la frutta secca e la frutta di stagione, in particolare banane e ciliegie. Da inserire nel proprio regime alimentare anche le verdure a foglia verde come cavoli e spinaci.
I cibi da evitare per dormire meglio
Assodato che l’alimentazione abbia un influsso fondamentale nel nostro riuscire a dormire meglio o peggio, bisognerebbe fare attenzione anche a quei cibi che non andrebbero assunti prima di dormire, perché non ci aiutano a favorire il sonno. Si tratta di cibi troppo lavorati e di altri come, per esempio, le patatine e le spezie come la paprika.
Leggi anche: Qual è il peggior orario per bere il caffè? La conferma della scienza
Da evitare anche altri alimenti come il dado da cucina e gli alimenti in scatola. Inoltre, non si dovrebbero mangiare, per favorire l’addormentamento, alimenti stimolanti come per esempio il cacao e quindi nemmeno il cioccolato. Sarebbero da evitare alcune bevande naturalmente, come spesso risaputo, il tè o il caffè e non si dovrebbe esagerare con l’alcool.
Leggi anche: Se sei a dieta è meglio mangiare l’anguria o il melone? La risposta ti stupirà
Il consiglio fondamentale dato anche degli esperti è quello di evitare di mangiare cibi ricchi di grassi e soprattutto di non abbuffarsi nelle ore serali.
Bisognerebbe anche cercare di aspettare circa due o tre ore dopo aver cenato prima di andare a letto. In questo modo saremo più propensi a non soffrire di insonnia.