È veramente sorprendente riuscire a constatare come l’alimentazione possa avere delle influenze alle quali a volte non pensiamo su tutto il nostro organismo. Ecco perché gli esperti insistono sul fatto che si dovrebbe sempre rivolgersi a condurre una dieta equilibrata e sana. Oltre che per evitare alcune patologie, un regime alimentare equilibrato può essere il principale alleato contro l’invecchiamento e contro quei problemi che sono connessi proprio all’avanzare con gli anni.
Tra questi disturbi correlati al tempo e agli anni c’è anche la perdita di udito. È molto importante, quindi, cercare di prevenire la sordità, partendo da delle piccole abitudini della vita quotidiana che possono fare la differenza.
L’alimentazione influisce sulla perdita dell’udito
Ci sono diverse ricerche che già da molti anni hanno trovato una correlazione tra alimentazione e perdita dell’udito, oltre che su un disturbo più grave consistente nella sordità. Già nel 2017 una ricerca svolta in America aveva dimostrato che mangiare bene, garantendo l’apporto di significative sostanze nutritive, può essere considerato un’azione fondamentale per prevenire i problemi di udito legati all’invecchiamento.
Ci sono infatti alcune sostanze che possono intervenire direttamente come fattori di protezione per l’orecchio. In particolare sarebbe bene essere consapevoli di quali sono queste sostanze nutritive e avvalersene, inserendole nell’alimentazione quotidiana.
Soprattutto il discorso vale per l’orecchio dell’uomo, che, secondo le ricerche, sarebbe molto più fragile rispetto a quello delle donne e quindi più soggetto ad andare incontro a problemi di udito.
Che cosa mangiare per prevenire la perdita dell’udito
Appurata quindi la correlazione tra alimentazione e possibilità di prevenire la perdita dell’udito, non si deve fare altro che rispettare alcune regole fondamentali consigliate dagli esperti. Soprattutto i ricercatori hanno fatto il punto sull’importanza che potrebbe avere l’assunzione di acido folico, per prevenire problemi come la sordità.
Si è visto da alcuni studi appositi sull’argomento che le persone che hanno più di 60 anni e che nel corso della loro vita hanno assunto maggiori quantità di acido folico andavano incontro a meno problemi di udito rispetto a coloro che non avevano usato questa accortezza.
Quindi via libera sulla nostra tavola a tutti i cibi che contengono acido folico, come per esempio le verdure a foglia verde, in particolare spinaci e lattuga, e poi broccoli, legumi, cereali e alcuni frutti specifici, che sono abbondanti di folati, come i kiwi, le fragole, le arance e i limoni.
Consumando questi cibi si può mettere in atto un’azione di prevenzione molto importante per proteggere il nostro udito.