Ci sono dei cibi che sono davvero ideali per rallentare l’invecchiamento. La nostra alimentazione può fare sempre davvero di tutto. Infatti non dobbiamo dimenticare che proprio da ciò che mangiamo ricaviamo tutte quelle sostanze nutritive essenziali per il nostro organismo.

Ci sono delle sostanze nutritive che fanno bene anche alla pelle, consentendo ad essa di mostrare qualche ruga in meno e di mantenersi sempre più giovane. Questo accade soprattutto quando consumiamo cibi ricchi di antiossidanti. Ma vediamo quali sono i cibi che dovremmo sempre inserire nella nostra alimentazione per rallentare l’invecchiamento.

La papaya, i broccoli e gli spinaci

La papaya è il primo di questi alimenti antinvecchiamento da tenere presenti. È ricca di vitamine, come la A, la C, la E. Abbonda di sali minerali, come il calcio, il potassio e il magnesio. È davvero essenziale per mantenere l’elasticità della pelle.

Gli antiossidanti presenti nella papaya aiutano a combattere i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre la papaya contiene anche in enzima che si chiama papaina, che agisce come agente infiammatorio naturale.

I broccoli sono essenziali perché anch’essi si configurano come potenti antinfiammatori. Soprattutto queste verdure sono ricche di vitamina C, che è fondamentale per la produzione di collagene. Gli spinaci contengono vitamina C, vitamina A, vitamina E e vitamina K. Sono ricchi di magnesio e di luteina. La vitamina A in particolare contribuisce a fare in modo che i capelli rimangano forti e splendenti.

Le noci, l’avocado e i mirtilli

Le noci sono una fonte essenziale di vitamina E. Essa agisce sempre come antiossidante e aiuta a riparare i tessuti della pelle. Inoltre protegge la cute dai danni che possono provocare i raggi ultravioletti del sole.

Questa frutta secca contiene anche acidi grassi omega 3, dall’azione antinfiammatoria, per rafforzare le membrane cellulari.

Leggi anche: Soffri di artrite? Evita questi cibi per non aggravarla

L’avocado agisce anch’esso con le sue sostanze nutritive da antinfiammatorio naturale per donare una pelle liscia ed elastica. Abbondano in questo frutto le vitamine del gruppo B.

I mirtilli sono ricchi di vitamina A e di vitamina C. Inoltre contengono una particolare sostanza che si chiama antocianina. È proprio quest’ultima a dare ai mirtilli il loro colore caratteristico. È una sostanza antiossidante per eccellenza, antinvecchiamento. Aiuta a proteggere la pelle dallo stress e dall’inquinamento.

Leggi anche: Pranzare o cenare più tardi può far aumentare il senso di fame: ecco perché

La strategia migliore è comunque sempre quella di chiedere consigli al proprio medico di fiducia o ad un esperto nutrizionista, per sapere quali alimenti includere nella dieta, tenendo conto anche del tuo stile di vita e degli eventuali problemi di salute.