È molto importante curare l’alimentazione di ogni giorno, soprattutto per la nostra salute. Per esempio sapevi che esistono dei veri e propri cibi che fanno bene ai denti? Sicuramente ad influire sulla salute dei denti sono vari fattori, tra i quali possiamo ricordare le abitudini relative ad una corretta igiene orale.

Lavare i denti dopo ogni pasto è sicuramente un’ottima abitudine che non dovrebbe essere mai trascurata. Esistono ovviamente anche degli elementi che hanno a che fare con la genetica. Ma un ruolo importante è affidato anche all’alimentazione. Mangiare correttamente può aiutare ad avere dei denti sempre perfetti.

L’azione delle bevande e le verdure a foglia verde

Uno degli aspetti da considerare è quello relativo alle bevande, che vogliamo sottolineare come primo fattore da non sottovalutare. Sarebbe infatti sempre da preferire l’acqua, riducendo l’azione che potrebbero avere ad esempio le bevande gassate.

Ma sono veramente tanti i benefici che alcuni alimenti possono apportare alla salute dei nostri denti, cominciando dalle verdure a foglia verde, che hanno in abbondanza sali minerali e vitamine. Parliamo ad esempio di verdure come gli spinaci o i cavoli, che contengono ad esempio molto calcio.

Quest’ultimo è davvero essenziale perché ha un ruolo importante nel rafforzamento dello smalto che caratterizza i denti. Inoltre le verdure a foglia verde contengono acido folico e vitamine del gruppo B.

Gli altri alimenti da consumare per la salute dei denti

Tra gli altri cibi che dovrebbero essere consumati per contribuire alla salute dei denti possiamo ricordare ad esempio le mandorle, che contengono in buona quantità proteine e calcio, oltre a diversi altri minerali, come magnesio, rame e fosforo.

Leggi anche: Se hai queste abitudini la mattina ti potresti sentire molto stanco

Anche le mele possono favorire la salute del nostro sorriso, grazie alle fibre e all’acqua. Ad esempio masticare dei piccoli pezzi di questo frutto permette di eliminare i batteri dalla bocca. Altri cibi da considerare sono i formaggi, che contengono fosfato e calcio, il sedano e le carote.

In particolare il sedano può essere visto come un alimento che ha un vero e proprio effetto interessante per eliminare eventuali residui di alimenti che sono rimasti sui denti. Le carote, invece, soprattutto se mangiate alla fine del pranzo o della cena, riescono ad aumentare la produzione della saliva.

Leggi anche: Ecco perché le arance si chiamano così: non è per il colore

Si tratta di un procedimento molto utile, perché in questo modo si diminuisce il rischio dello sviluppo della carie. In particolare gli esperti consigliano di consumare le carote crude. Le carote contengono fibre in ottima quantità, oltre alla vitamina A.