L’arrivo dell’estate è molto atteso da tantissime persone, per le giornate di sole, per la possibilità di fare un periodo di vacanza e anche per la possibilità di trascorrere qualche giorno di relax al mare. Ci sono però dei lati dell’estate che non fanno molto piacere e uno di questi è rappresentato dalla presenza delle zanzare.

Questi insetti riescono a volte ad essere molto fastidiosi, per questo sono in tanti a cercare dei possibili metodi per allontanare le zanzare. Non è certo piacevole ritrovarsi in giardino nel corso di una sera estiva e dover avere a che fare con le zanzare che tentano in tutti i modi di pungerci.

Perché è importante l’alimentazione

Quali sono i fattori che attirano le zanzare? Sappiamo bene che una delle cause principali è rappresentata dall’odore, un fattore determinante che non fa altro che spingere questi insetti verso la nostra pelle. Come fare per rimediare?

Esistono diversi metodi per influire su questo aspetto e una possibilità è rappresentata proprio dall’alimentazione. I cibi che consumiamo hanno una caratteristica importante, quella che permette alla pelle di cambiare l’odore. Insomma, con l’alimentazione possiamo fare in modo di indurre le zanzare e i fastidiosi insetti tipici del periodo estivo a dirigersi verso altri luoghi, evitando di pungerci.

Gli alimenti da consumare per “cambiare odore”

Alcuni alimenti che consumiamo possono essere importanti per modificare l’odore della nostra pelle. Esistono ad esempio alcune erbe aromatiche, che sono molto utili per allontanare gli insetti come le zanzare. Tra questi prodotti possiamo ricordare la menta, ma anche il basilico.

Leggi anche: I cagnoloni che ballano con gli occhiali da sole: sono da non credere

C’è poi l’aglio, che ha un ruolo fondamentale per allontanare le zanzare. Di certo non sempre l’aglio è molto apprezzato, a causa del suo odore e del suo sapore pungenti. Però si tratta di un ottimo repellente completamente naturale, dal momento che l’allicina contenuta in questo prodotto è rimossa tramite il sudore.

Altri alimenti molto utili per allontanare le zanzare in modo naturale possono essere sicuramente rappresentati dal pompelmo e dal pepe nero. Il primo contiene il nootkatone, una sostanza che consente di allontanare proprio gli insetti. Nel secondo caso, invece, è presente un elemento che si chiama acilpipedrineche. Anche questa sostanza è rilasciata attraverso il sudore e consente di difendersi in maniera efficace proprio dalle punture delle zanzare.

Leggi anche: Il tè freddo fa male? Ecco cosa devi sapere

Sono, come si può comprendere, degli alimenti che si possono trovare facilmente al supermercato e possono essere utilizzati in maniera semplice in cucina. Proprio per questo, anche per difenderci dagli insetti, sono molto utili ad esempio nel periodo della stagione più calda dell’anno.

Change privacy settings
×