Il cioccolato è un alimento particolarmente amato dai più e può fare veramente bene. Se ne sono resi conto i ricercatori statunitensi, che hanno svolto un apposito studio sull’argomento. Naturalmente, si possono raggiungere dei buoni risultati, a patto di non esagerare con il consumo del cioccolato stesso.

Se si esagera, chiaramente si può incorrere in un eccesso di calorie che non fa certo bene. Infatti, per riuscire ad ottenere dei buoni risultati, questo alimento dovrebbe essere introdotto in maniera ponderata nell’alimentazione quotidiana. Gli esperti comunque non hanno dubbi, anche perché hanno scoperto pure che il cioccolato costituisce un ottimo antistress.

Mangiare cioccolato riduce il rischio di morte del 12%

Gli esperti statunitensi hanno svolto una ricerca molto precisa sulla correlazione tra mangiare cioccolato e la riduzione del rischio di morte precoce. I risultati sono stati molto evidenti, perché sono giunti alla conclusione che mangiare il cioccolato può diminuire il rischio di incorrere nella morte precoce del 12%.

Chi consuma abitualmente questo dolciume riduce fino al 16% il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. Inoltre gli esperti hanno visto che i più golosi, che consumano circa due tavolette di cioccolato alla settimana, possono ridurre di quattro volte la probabilità di soffrire di diabete.

I ricercatori quindi ritengono che il cioccolato abbia delle importanti proprietà, sulle quali si dovrebbe riflettere più a lungo. Per esempio una quantità di cioccolato non esagerata consumata regolarmente potrebbe anche incidere sulla riduzione del colesterolo cattivo e sul tenere sotto controllo la pressione del sangue.

Tutto è merito dei flavonoidi, composti antiossidanti del cacao che hanno un effetto importante contro l’ipertensione e che mantengono in salute i vasi sanguigni.

Leggi anche: Se mangi questi cibi puoi prevenire la perdita dell’udito

Quali sono i benefici del cacao

Questo che abbiamo citato è l’ultimo di una lunga serie di studi che puntano proprio a mettere in evidenza tutti i benefici del cioccolato, specialmente di quello fondente. Attraverso numerose ricerche si è scoperto per esempio che il cioccolato fondente ha benefici sull’intero apparato cardiovascolare e può far bene anche all’umore, perché ha delle capacità stimolanti.

Inoltre il cioccolato, in particolare quello fondente, è ricco di antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo. Grazie alla presenza di una sostanza chiamata teobromina, il cioccolato può agire in modo benefico su tutto l’apparato muscolare del cuore, avendo effetti cardiostimolanti.

Per ottenere dei vantaggi, bisognerebbe fare in modo di consumare un prodotto che abbia almeno il 70% di pasta di cacao.