Soffrire di ipercolesterolemia è una condizione molto più comune di quanto si possa pensare. Come indicano le ultime stime sull’argomento, circa il 57% delle persone di età compresa tra i 35 e i 74 anni in Italia soffre di colesterolo alto.

È una condizione che dovrebbe essere evitata da molti punti di vista, perché avere il colesterolo alto porta all’insorgenza di vari problemi di salute, come per esempio le malattie che interessano il sistema cardiovascolare.

Il ruolo dei grassi saturi nel colesterolo alto

Ci sono varie cause da cui dipende il colesterolo alto, tra le quali non possiamo fare a meno di citare qualche fattore di rischio, come per esempio i grassi in eccesso. Soprattutto a determinare l’ipercolesterolemia sono i grassi saturi, come per esempio quelli che si trovano nella carne rossa.

Ma qual è l’effettivo rapporto tra il consumo della carne rossa e l’aumento del colesterolo cattivo nel sangue? Bisogna fare delle opportune distinzioni e in ogni caso sentire sempre il parere, da parte di chi soffre di colesterolo alto, del medico di fiducia o di un nutrizionista.

Sicuramente i medici consigliano di non esagerare con quantità abbondanti di carne rossa, se si soffre di ipercolesterolemia. Infatti è possibile ravvisare grandi quantità di questi grassi proprio nella carne di tipo rosso, che spesso, anche in seguito ad un’alimentazione non corretta, siamo portati a consumare in grande quantità.

Ma non è soltanto questione degli alimenti che assumiamo in riferimento specifico alla carne di questa tipologia. C’è molto di più di cui gli esperti sono convinti, avvisando i pazienti di altri fattori di rischio che possono rappresentare un pericolo.

Leggi anche: Se bevi sempre ad un certo orario puoi perdere peso

L’eccessiva quantità di bibite gassate

Non si tratta soltanto comunque di proteine. Infatti gli esperti avvertono che chi ha la tendenza a consumare la carne rossa spesso eccede anche in altre abitudini alimentari, come per esempio il fatto di essere portati a bere una maggiore quantità di bibite gassate.

Anche questo possono contribuire a far aumentare i livelli di zuccheri e di grassi nell’organismo. Se poi a tutto questo aggiungiamo anche il fumo o altri fattori, come l’eccesso di alcol, si ha uno schema dietetico assolutamente non corretto che potrebbe portare all’insorgenza di vari problemi.

Leggi anche: Se mangi questi frutti ogni giorno i benefici sono incredibili

Proprio per questo motivo non va affatto esclusa la carne rossa, anche se si soffre di colesterolo alto. Più che altro bisogna ridurre la quantità e accompagnare la carne con contorni di verdure e legumi.