Ultime Notizie

Se lavi i capelli di sera stai sbagliando: ecco perché

I capelli contribuiscono a donarci un senso di bellezza. Per molti sono un elemento importante della loro estetica e per questo dedicano molta attenzione a prendersi cura della loro chioma. Ci sono, infatti, delle abitudini sulle quali non riflettiamo abbastanza e che mettiamo in atto anche quotidianamente, non rendendoci conto che potrebbero rivelarsi completamente sbagliate.

Per esempio gli esperti consigliano di non fare shampoo troppo frequenti o al limite di utilizzare soltanto dei prodotti delicati, per non mettere a rischio il cuoio capelluto. Sono dei consigli che tutti sono pronti a seguire per la salute della loro chioma. Ma ci sono anche delle buone regole da rispettare per quanto riguarda l’orario del lavaggio dei capelli.

L’abitudine di lavare i capelli di sera

Molti hanno l’abitudine di lavare i capelli la sera. È un’abitudine piuttosto diffusa, perché spesso proprio durante le ore serali si ha più tempo a disposizione. Molte volte si è presi troppo dai ritmi frenetici della vita quotidiana e durante la giornata non si riesce a trovare il tempo giusto per dedicarsi alla cura dei capelli.

In realtà gli esperti consigliano che lavare i capelli la sera, prima di andare a dormire, sarebbe da evitare, infatti non è affatto una scelta giusta. Lavando i capelli la sera possiamo danneggiarli più facilmente e possiamo provocare dei problemi che interessano anche il cuoio capelluto.

Perché è sbagliato lavare i capelli di sera

Ci sono dei motivi ben precisi per i quali sarebbe sbagliato concentrarsi nel lavaggio dei capelli soltanto la sera, come fanno in molti. Non è tanto l’orario che incide sulla salute della chioma, ma più che altro l’abitudine correlata ad alcuni comportamenti.

Leggi anche: Il caffè non va mai riscaldato: la scienza spiega perché

Pensiamoci bene: quando laviamo i capelli la sera, prima di andare a letto, spesso facciamo tutto in modo rapido. Potremmo essere anche molto stanchi e quindi ci ritroviamo a compiere questa azione in maniera frettolosa.

Procediamo rapidamente perché abbiamo soltanto voglia di andare a dormire e quindi, quando li asciughiamo, rischiamo di non compiere questa azione adeguatamente, lasciando i capelli più umidi. Quando i capelli sono umidi, rischiano maggiormente di spezzarsi, perché sono particolarmente fragili.

Leggi anche: L’acqua calda fa dimagrire? Cosa dicono gli esperti

Inoltre l’umidità espone i capelli più alle aggressioni esterne, come per esempio quelle ad opera dei funghi, che causano l’infiammazione del cuoio capelluto. Da considerare anche che i capelli umidi, se abbiamo una chioma lunga, sono esposti maggiormente anche alla formazione di nodi.

Il consiglio è quello, se proprio si devono lavare i capelli la sera, di impiegare più tempo per una buona asciugatura e di raccoglierli in una coda o in una treccia.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago