Site icon AmalfiNotizie.it

Se il tuo bambino è appassionato di dinosauri potrebbe essere molto intelligente

Un bambino che gioca con i dinosauri

Pixabay

Una ricerca scientifica ha dimostrato il valore delle passioni dei bambini. I più piccoli possono avere diversi interessi e ci sono coloro che sono appassionati di dinosauri e di tutto ciò che riguarda questo campo. Per esempio molti bambini sono attratti da questi animali giganteschi che sono vissuti molti secoli fa, conoscono tutti i loro nomi, i loro comportamenti.

Non dovresti assolutamente scoraggiare questa passione, perché potrebbe essere indice del fatto che il tuo bambino sia più intelligente della media. Lo ha dimostrato uno studio sul tema, che ha messo in evidenza come l’interesse per i dinosauri riuscirebbe a favorire lo sviluppo cognitivo.

Che cosa favorisce la passione per i dinosauri nei bambini

Già nel 2008 era stato effettuato uno studio che è riuscito a mettere in correlazione la passione particolarmente intensa per i dinosauri e la possibilità di sviluppare delle capacità cognitive più precise.

Infatti la passione e il forte interesse dei più piccoli nei confronti di questo argomento li aiuterebbe ad avere una maggiore capacità di pensiero complesso. I bambini che sono attratti dai dinosauri svilupperebbero al meglio le loro capacità linguistiche e il loro pensiero creativo, dimostrando una maggiore abilità di attenzione e di elaborazione delle informazioni.

In realtà gli esperti si sono riferiti alla passione per i dinosauri, quando essa è particolarmente intensa. Però, più in generale, è stato compreso che tutti gli interessi particolarmente forti danno un impulso maggiore allo sviluppo delle capacità intellettive.

Soprattutto per quanto riguarda i dinosauri, ci si è riferito a bambini di età compresa tra 4 e 6 anni, che in media sono risultati più intelligenti rispetto ai loro coetanei. Questi piccoli si sentivano molto fieri di loro stessi e per questo potevano contare su risvolti positivi per l’autostima.

L’importanza di incoraggiare le passioni dei bambini

Gli esperti, comunque, appunto come abbiamo già specificato, non si riferiscono soltanto alla passione per i dinosauri, ma ritengono che sia davvero importante incoraggiare tutte le passioni dei più piccoli, perché spesso molti bambini sono curiosi delle nuove scoperte e sono in grado di affrontare un nuovo argomento in un modo piuttosto familiare.

Leggi anche: Scoperto il primo materiale in grado di ricordare: è incredibile

Tutto questo andrebbe incentivato attraverso il divertimento e il coinvolgimento in tutti gli aspetti. Infatti i più piccoli si basano sul fare domande e sul trovare risposte e tutto ciò favorisce il processo di apprendimento.

Leggi anche: Forse anche tu hai un sosia: potrebbe avere un DNA simile al tuo

In questo modo i più piccoli possono migliorare la memoria e possono costruire le basi fondamentali per quelli che saranno anche i loro interessi una volta che diventeranno adulti.

Exit mobile version