Gli esperti hanno scoperto una importante correlazione tra l’avere con sé un gatto e il carattere dei loro amici umani. In effetti quando c’è da scegliere di avere un animale domestico molti, per esempio, optano per un cane.
La scelta di avere un gatto è molto particolare e solo alcune persone scelgono di avere come animale domestico un felino da compagnia. Questo perché la scelta di adottare un gattino e di farlo vivere nella propria casa sembrerebbe essere collegata a specifici aspetti della personalità umana. Se anche tu hai un gatto, prova a capire che cosa dice la scienza sul tuo carattere.
Le differenze nel comportamento fra il gatto e il cane
Il cane è per eccellenza il migliore amico dell’uomo, l’animale che tende ad essere fedele in qualsiasi situazione. Può avere un carattere molto giocherellone, allegro. In ogni caso tende ad andare sempre dove va il suo amico umano.
Il cane si affeziona alla persona con cui vive, infatti non ne potrebbe fare a meno. Lo vediamo per esempio nel periodo delle vacanze, quando le persone portano con loro il cane. Non è concepibile che un animale come il cane possa restare da solo in casa in nostra assenza. In ogni caso tutto ciò comporterebbe molta difficoltà nella gestione della situazione.
Il gatto, invece, ha un comportamento un po’ diverso. Si ritiene che possa essere considerato più indipendente. Infatti, per suo stesso istinto, il gatto non è estremamente legato ad una persona in particolare, più che altro tende ad essere legato all’ambiente in cui vive.
Infatti per esempio quando andiamo in vacanza un gatto può restare anche a casa, purché ci sia una persona incaricata di dargli da mangiare e di pulire la sua lettiera.
Leggi anche: Hai delle vecchie cassette VHS? Potresti avere in mano un tesoro
Qual è il tuo carattere se hai un gatto?
Delle caratteristiche in sostanza differenti, che corrispondono, secondo la scienza, a dei caratteri della personalità propri di chi ha un gatto. Infatti, facendo degli appositi test di personalità, è risultato che chi ha un gatto, per esempio, tende ad essere meno estroverso e potrebbe essere emotivamente più esposto a cambiare idea di frequente.
Leggi anche: Si fa tatuare il suo nome e si lasciano dopo 13 giorni: la relazione lampo è virale
Sono tutte delle caratteristiche che gli psicologi definiscono come tipiche di chi sceglie di avere come animale domestico un gatto piuttosto che un cane.
Le persone che scelgono di avere un gatto sono anche più determinate, volitive, capaci di trovare dei momenti di indipendenza personali che le stimolano ad essere molto più forti di quanto in realtà pensano di essere.