Come misurare l’intelligenza umana? È molto difficile rispondere a questa domanda, perché in effetti, quando ci riferiamo all’intelligenza, non bisogna dimenticare che facciamo riferimento ad esperienze multiple. C’è la questione del quoziente di intelligenza, che, mettendo in rapporto l’età mentale e l’età fisica, riesce a definire quali siano almeno teoricamente le capacità intellettive di una persona.
Di solito il quoziente di intelligenza viene utilizzato per misurare il ragionamento verbale, quello relativo alla quantità e agli aspetti visuali. Ci sono delle persone che sono intelligenti più della media. Ma quali caratteristiche hanno questi soggetti?
Le caratteristiche delle persone molto intelligenti
Forse potresti essere anche tu un intelligente sopra la media delle altre persone. Non ti resta che verificare se hai determinate caratteristiche, che, secondo gli esperti, potrebbero rappresentare un vero e proprio punto di riferimento da questo punto di vista.
Le persone intelligenti di solito sono molto creative e tendono ad aprirsi a nuove idee. Non a caso infatti sono quelle che spesso si cimentano con successo nell’apprendimento di una lingua straniera.
Inoltre, come hanno dimostrato vari studi, le persone molto intelligenti tendono a leggere più degli altri, soprattutto per quanto riguarda le letture che stimolano la riflessione.
Ma non è finita, perché ci sono anche altri tratti che definiscono le persone più intelligenti della media. Per esempio questi soggetti sono molto versatili nel gestire le loro abitudini personali, tendono a porsi molte domande e a trovare delle soluzioni anche quando uniscono idee che sembrerebbero non essere collegate.
Leggi anche: La pizza fa ingrassare? I miti da sfatare
L’intelligenza cambia nel corso della vita
Fra gli altri tratti particolari che gli esperti hanno trovato nel caratterizzare le persone più intelligenti, ci sono anche il fatto di parlare ad alta voce, il dormire a sufficienza e la capacità di riposare al momento opportuno.
Leggi anche: Arrow, il cane dal muso deforme salvato dall’amore
Tuttavia questo non vuol dire che, se non si possiedono tutte queste caratteristiche, non ci si possa ritenere di un’intelligenza più alta. Infatti gli scienziati chiariscono a questo proposito che le capacità di intelligenza tendono a cambiare nel corso del tempo durante tutto l’arco della vita.
