Pixabay
Molti hanno l’abitudine di dormire con la TV accesa. Si mettono davanti alla televisione e poi improvvisamente si addormentano prima di riuscire a spegnerla. A volte è un’abitudine che si esegue in maniera premeditata, perché potrebbe essere un rimedio anche per addormentarsi più facilmente.
Eppure gli esperti hanno scoperto che si tratta di una vera e propria cattiva abitudine e sarebbe meglio evitare assolutamente di dormire con la TV accesa. Potrebbe infatti succedere qualcosa di completamente incredibile.
Negli ultimi tempi molti per esempio hanno l’abitudine di addormentarsi mentre operano sul loro smartphone. Possiamo dire che in un certo senso da questo punto di vista il cellulare ha sostituito la televisione.
Lo si usa indiscriminatamente quando ci si corica, per rilassarsi per esempio stando sui social oppure navigando su internet alla ricerca di qualcosa di interessante. È stato provato, però, che anche il cellulare può fare davvero male.
Intanto la luce emessa dallo smartphone potrebbe influire sulla qualità del sonno, peggiorandola. C’è anche il rischio che il cellulare rimanga acceso nel letto e questo è pericoloso, perché lo smartphone si può surriscaldare durante la notte, esponendo a dei rischi assolutamente da non sottovalutare.
Attraverso un monitoraggio di vari soggetti, le cui abitudini sono state prese in considerazione nel corso di cinque anni consecutivi, un recente studio ha messo in evidenza che chi dorme con la TV accesa ha più probabilità di aumentare di peso.
Leggi anche: Perché il tuo partner si addormenta mentre guarda un film? La risposta della scienza
Inoltre è risultato che i soggetti che hanno questa abitudine del dormire davanti alla TV possono soffrire di un sonno particolarmente agitato. Infatti sembra che le onde elettromagnetiche che provengono dal televisore non permettano di riposare bene e questo si traduce in un risveglio segnato dalla stanchezza.
Inoltre gli esperti avvertono di un altro pericolo, perché anche il televisore, come accade nel caso del cellulare, può surriscaldarsi. Per esempio, se avviene un corto circuito mentre dormiamo, il televisore potrebbe anche incendiarsi o trasmettere delle scariche elettriche.
Leggi anche: Se anche tu canti sotto la doccia c’è un motivo ben preciso: ecco qual è
D’altronde oggi si può rimediare a questa cattiva abitudine, perché esistono televisori con il timer che si spengono dopo un certo periodo di tempo. In alternativa si può cercare di stare attenti a spegnere la TV proprio nel momento in cui si inizia ad avvertire maggiormente la sensazione di sonnolenza.
Sono questi dei consigli che si dovrebbero tenere presente anche per quanto riguarda l’uso del cellulare nel letto.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…