Il problema dell’ipertensione è molto comune, visto che interessa tante persone. Ci sono diverse cause che possono far aumentare la pressione del sangue. A volte infatti incidono delle patologie, ma ci sono tanti fattori congeniti che predispongono ad avere la pressione alta.
È possibile però mettere in pratica alcuni accorgimenti che riguardano la dieta, per tenere sotto controllo i valori della pressione. Anche alcune bevande possono essere molto utili. Vediamo quali sono.
Il succo di prugne e l’acqua di cocco
Una delle bevande che si dovrebbero bere con regolarità per fare in modo che la pressione non raggiunga valori elevati è rappresentata dal succo di prugne. Questi frutti sono conosciuti soprattutto per la loro azione di contrasto nei confronti della stitichezza.
Ma non dimentichiamo che sono ricchi anche di potassio e di vitamina K e per questo contribuiscono a far abbassare la pressione.
Anche l’acqua di cocco svolge questa funzione. In effetti la bevanda di cui stiamo parlando ha diverse proprietà e agisce normalizzando la frequenza cardiaca. Per ottenere dei benefici sulla pressione, se ne dovrebbe bere un bicchiere al mattino.
Ma non dimentichiamo nemmeno il succo di melograno, che ha un’azione antiossidante e, oltre a far abbassare la pressione, contribuisce alla salute della pelle, dei reni, del fegato e del sistema immunitario.
Il succo di pomodoro, i mirtilli e l’aglio
Potrebbe essere benefico pure bere il succo di pomodoro. Anche le sostanze nutritive contenute in questo ortaggio sono molto importanti per tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Tutto questo è possibile per il fatto che nel pomodoro sono contenuti dei composti bioattivi.
Fra questi dobbiamo ricordare il licopene, un antiossidante che protegge dall’insorgenza delle malattie cardiovascolari. Per ottenere l’effetto desiderato, bisognerebbe bere una tazza di succo di pomodoro al giorno.
Leggi anche: Con questi trucchi puoi risparmiare fino a 80 litri di acqua al giorno: ecco come fare
Anche i mirtilli sono molto utili a vantaggio della pressione, perché contengono le antocianine, altri composti dalle proprietà antiossidanti. Per questo si dovrebbe bere succo di mirtilli.
È possibile assumere anche l’aglio, sotto forma per esempio di tè con i composti dell’aglio. Basta mettere degli spicchi d’aglio in una pentola con dell’acqua che va riscaldata. Poi si porta a temperatura tiepida e si aggiunge limone o miele. L’aglio contiene l’allicina, una sostanza che ha spiccate proprietà antipertensive.
Leggi anche: Se ti lavi i denti, vivi più a lungo: la straordinaria scoperta
Naturalmente in caso di pressione alta non bisogna mai dimenticare di chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, per sapere quali sono i rimedi più adatti a seconda del proprio stato di salute generale.