Con le alte temperature estive siamo portati a bere anche più acqua rispetto a quanta ne beviamo durante le altre stagioni. Per dissetarci abbiamo bisogno spesso di ricorrere all’acqua fredda, ma non è detto che sia la soluzione migliore.

Spesso bere l’acqua troppo fredda è un’abitudine sbagliata, come sottolineano gli esperti che si sono occupati dell’argomento. È chiaro che il consumo di acqua in estate è fondamentale, perché bisogna mantenere idratato il nostro organismo in modo che possa funzionare correttamente. Ma come comportarsi esattamente?

L’abitudine di bere acqua con il ghiaccio

Molti hanno l’abitudine di bere l’acqua a cui aggiungono dei cubetti di ghiaccio. Oppure ricorrono direttamente all’acqua fredda, dopo che hanno messo le bottiglie nel frigorifero. E in certi casi, per ottenere una maggiore durata del fresco, c’è chi è solito mettere le bottiglie per qualche tempo nel freezer.

Certo è chiaro che l’acqua fredda rappresenta un buon sollievo quando fa molto caldo, ma alcuni esperti affermano che non sia affatto una buona abitudine, perché si possono correre tanti rischi a cui fare attenzione. In fin dei conti si deve tenere presente che, per la corretta idratazione del corpo, anche l’acqua a temperatura ambiente può essere l’ideale.

Ma che cosa si rischia se si beve l’acqua troppo fredda? Scopriamone di più a questo proposito.

I pericoli dell’acqua troppo fredda

Bere l’acqua eccessivamente fredda significa non idratare in maniera corretta l’organismo. Infatti spesso l’acqua gelata non è affatto dissetante, perché può portare ad avere di nuovo ripetutamente voglia di bere, innescando un pericoloso circolo vizioso.

Leggi anche: Se hai questa moneta da 2 euro potresti avere una fortuna

Si possono verificare anche crampi allo stomaco con mal di pancia e fitte addominali. Tutti questi sintomi potrebbero essere innescati dallo shock termico che interesserebbe la zona centrale del corpo.

Lo shock termico è proprio la causa anche di eventuale mal di denti e problemi alle gengive, perché la differenza di temperatura elevata si percepisce anche dentro la bocca. Inoltre chi soffre di emicrania potrebbe veder peggiorare il proprio mal di testa.

Leggi anche: I neonati capiscono quello che diciamo: la scienza lo conferma

La soluzione sarebbe quindi quella di riuscire a bere acqua non troppo fredda, che, come abbiamo detto, può essere anche più dissetante oppure potrebbe essere importante bere lentamente, soltanto di volta in volta, a piccoli sorsi.

Invece è fondamentale evitare di bere acqua fredda durante i pasti o dopo che si è svolto esercizio fisico. Sarebbe importante, quindi, fare attenzione a quella che si configura a tutti gli effetti come un’abitudine pericolosa.

Change privacy settings
×