Categories: Cronaca

Scuole chiuse in Costiera Amalfitana. Reale: “Non potevamo sottovalutare la situazione”

I sindaci della Costiera Amalfitana hanno deciso di non riaprire le scuole almeno fino al 31 di gennaio. Potrebbe essere questa la data nella quale gli studenti della Divina potranno fare ritorno tra i banchi.

Tutto dipenderà, ovviamente, da come muterà la situazione epidemiologica sul territorio.

Il preoccupante andamento dell’epidemia da Covid-19 in Costiera Amalfitana richiede, purtroppo, ulteriori rigorose misure. Al momento il numero dei contagi accertati supera la quota del 5% della popolazione residente, sicché nuove restrizioni si rendono indispensabili” scrivono il Presidente della Conferenza dei sindaci Costa d’Amalfi Luigi Mansi e il Delegato alla Sanità Andrea Reale.

Alla luce anche degli orientamenti assunti dalla Regione Campania su indicazione dell’Unità di Crisi regionale, la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi ha concordato unanimemente il rinvio dell’apertura delle scuole di ogni ordine e grado fino a sabato 29 gennaio.

I sindaci delle tredici municipalità della Divina hanno provveduto nella giornata di ieri ha firmare apposita ordinanza.

Il rinvio ha lo scopo preminente di garantire idonei margini temporali al completamento della campagna vaccinale, con riferimento sia alla terza dose di richiamo che all’avvio del ciclo vaccinale per i giovanissimi tra i 5 e gli 11 anni, per i quali va ribadita l’assoluta opportunità dell’accesso alla procedura di immunizzazione“.

Una decisione netta che ha accolto il favore di gran parte della popolazione. In Costiera Amalfitana, infatti, negli ultimi giorni il numero di contagi è cresciuto in maniera esponenziale.

La situazione peggiore si registra a Maiori dove i cittadini attualmente positivi sono 333 mentre a Vietri sul Mare il numero dei contagi è salito a 280 e ad Amalfi a 279. I sindaci della Divina hanno risposto in maniera unitaria stabilendo la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado di fatto per tre settimane.

Non potevamo assolutamente sottovalutare la situazione – sottolinea Andrea Reale, sindaco di Minori e Delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci Costa d’Amalfi – Credo che sia fondamentale la collaborazione tra le istituzioni, la scuola e le varie municipalità. In questi momenti drammatici e di emergenza ognuno di noi deve dare il meglio di se stesso“.

Il sindaco della Città del Gusto lancia un monito a tutti i cittadini della Costiera Amalfitana ai quali chiede un ulteriore sforzo nel rispettare le regole. “E’ stata una decisione sofferta, vorremmo sempre che i ragazzi andassero a scuola in presenza – conclude Reale – Per non perdere questi sforzi i cittadini devono essere il primo presidio attivo di protezione civile rispettando le regole ed riducendo al minimo la possibilità di incontro“.

Redazione Web

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

11 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

23 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago